17 luglio, vaccini per tutti gli italiani. One a G20: “Ai Paesi poveri le dosi in eccesso”

0

9-10 luglio: riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche centrali del G20 a Venezia sotto la Presidenza Italiana. Giovani attivisti stanno esortando i leader a dare una risposta globale alla pandemia, prima che sia troppo tardi.

The ONE Campaign: “Si prevede che i Paesi a basso reddito in Africa vedranno un ulteriore aumento della povertà nel 2021, secondo la Banca Mondiale. Senza un’azione coraggiosa e urgente, rischiano di perdere un decennio”.
Gli attivisti di The ONE Campaign in Italia “hanno pubblicato un video per chiedere al G20 di condividere immediatamente i vaccini Covid19 in eccesso”.

Si legge: “Alcuni Paesi a basso reddito stanno affrontando una terza ondata devastante con solo lo 0,4% della loro popolazione vaccinata. Al contrario, l’analisi di ONE mostra che l’offerta di vaccini Covid-19 è destinata a superare la domanda in Italia ed entro il 17 luglio, il che significa che la domanda nazionale di vaccini potrebbe scendere al di sotto della crescente offerta del Paese”.

Gli italiani concordano con gli attivisti: “Le dosi in eccesso del vaccino anti-Covid 19 devono essere condivise, perché solo debellando il virus ovunque, si porrà fine alla pandemia come risulta dal sondaggio condotto da ONE e YouGov”.

Gli attivisti stanno anche chiedendo ai leader del G20 di prevedere un pacchetto di misure economiche per i Paesi più vulnerabili. L’OCSE ha previsto a giugno che i Paesi a basso reddito potrebbero impiegare fino a cinque anni per tornare ai livelli di crescita pre-pandemia, rispetto ai 18 mesi degli Stati Uniti.

Come parte di questo programma, gli attivisti chiedono ai Paesi più ricchi “di fare ulteriori passi sulla riduzione del debito e di riassegnare risorse come i diritti speciali di prelievo (DSP) a beneficio dei Paesi vulnerabili a medio-basso reddito”.

Martina Nuti, Policy and Advocacy Manager for ONE per l’Italia, ha dichiarato: “I Ministri delle Finanze del G20 dovrebbero ascoltare forte e chiaro questa giovane generazione perché la loro decisione definirà il futuro di questi giovani. I Ministri delle Finanze del G20 devono decidere a Venezia di condividere tutte le dosi in eccesso e di prevedere un pacchetto di misure economiche per garantire che i Paesi vulnerabili possano far fronte non solo al virus, ma anche alle conseguenze della crisi”.

ONE è un’organizzazione che opera con campagne e attività di sensibilizzazione per combattere la povertà estrema e le malattie prevenibili, soprattutto in Africa. Apolitica, ONE mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a lavorare di concerto con i leader politici per combattere l’Aids e le malattie prevenibili, aumentare gli investimenti per l’istruzione, l’agricoltura, la sanità e l’alimentazione e chiedere ai governi maggiore trasparenza nei programmi di lotta alla povertà. Per saperne di più visita: one.org

Condividi.

Lascia un commento