Isfoa-Astrea, accordo strategico tra Università e Fondazione

0

Università Isfoa e Fondazione Astrea insieme.

Stefano Masullo, magnifico rettore Isfoa, ha siglato un accordo strategico sottoscritto da Manlio Caruso, presidente e fondatore Fondazione Astrea.

Fondazione Astrea ha presidenza e sede nazionale a Roma e due prestigiose strutture operative ubicate in edifici storici a Catanzaro in Palazzo Mottola e a Catania in Palazzo Spadaccini.

È una consolidata eccellenza italiana specializzata nella Formazione delle Professioni Legali, delle Forze Armate e di Polizia.

Fondazione Aastrea si occupa in particolare della preparazione ai Concorsi di accesso nelle Forze Armate e di Polizia e nelle Professioni Legali – Magistrati – Notai – Avvocati.

Grazie ad un corpo docente autorevole e dinamico orientato a trasferire competenze e passione per il mondo del diritto. Concepito come vivo, reale, palpabile, mescolato alla vita di tutti giorni.

La Scuola Notarile e di Magistratura si ispira alla figura del giudice Rosario Livatino. Esempio di legalità, ha pagato con la vita il suo amore per la giustizia.

Si propone di formare una nuova classe di magistrati,

notai e avvocati sempre più qualificata e competitiva poiché, come affermava Rosario Livatino “…al termine della nostra vita non ci verrà chiesto quanto siamo stati credenti, ma quanto siamo stati credibili”.

Fondazione Astrea annovera i seguenti Dipartimenti: Forze Armate e di Polizia; Informatica e Nuove Tecnologie; Lingue Straniere; Università Ricerca e Formazione; Cultura dell’ Intelligence ed Analisi Strategica; Relazioni Internazionali, Studi Diplomatici e Consolari.

Fondazione Astrea nel solco del principio derivante dalla Convenzione di Lisbona – Life Long Learning, formazione permanente per tutto l’arco della vita, istituisce e gestisce in collaborazione con partners nazionali ed internazionali, corsi per l’orientamento universitario e professionale, di insegnamento teorico-pratico a carattere formativo, informativo, di aggiornamento, qualificazione, riconversione e avviamento professionale. Attraverso il proprio Centro Linguistico di Ateneo, corsi di alfabetizzazione e di integrazione culturale e linguistica.

Fondazione Astrea fornisce inoltre un’offerta formativa di Corsi di Alta Formazione diretti a garantire l’inserimento in un mercato sempre più competitivo delle Professioni.

Fornisce il proprio contributo alla creazione di un modello di Formazione Professionale specialistica che nel solco del Life Long Learning, possa diventare un’eccellenza della Nazione tutta.

Lo scopo pertanto è formare i giovani che vogliano intraprendere la propria carriera nelle Forze Armate, di Polizia o nelle Professioni Legali al fine di valorizzarne le potenzialità e ridare vigore al tessuto economico, culturale e sociale della nostra terra.

Fondazione Astrea e Università Isfoa intendono promuovere, sviluppare e consolidare opportunità ed iniziative con convegni, seminari, studi, ricerche, formazione per la creazione e la diffusione di conoscenze, competenze e tecnologie volte allo sviluppo sociale, culturale ed economico.

Creando reti con le Istituzioni e soggetti rappresentativi del mondo delle Forze di Polizia, della Magistratura, delle Università, dei Centri di Ricerca, delle Fondazioni, al fine di favorire sinergie educative ed occasioni di confronto e di crescita.

Predisponendo e realizzando progetti a valere su programmi regionali, nazionali ed europei per le finalità descritte.

Fondazione Astrea e Università Isfoa si contraddistinguono per l’ efficacia nell’apprendimento e la concretezza dei risultati che si raggiungono attraverso un metodo di insegnamento unico ed originale, basato su tecniche non meramente trasmissive ma squisitamente acquisitive. Ogni Discente infatti è posto al centro del proprio percorso formativo che sente come condiviso e paritario, non  imposto dall’alto.

Le lezioni avvengono in forma individuale, a stretto contatto con il docente. Proprio perché individuali ogni discente, in relazione alle proprie personali e professionali esigenze, potrà concordare giorni ed orari della frequenza.

L’eccellenza e la qualità della formazione vengono garantite, oltre che dalla modalità individuale di apprendimento, da una disponibilità di posti per ogni percorso formativo limitata.

Tutto ciò ha garantito di ottenere una percentuale di superamento dei concorsi nelle Forze Armate e di Polizia, pari al 98%.

Nulla è semplice , d’altra parte: ma “…per riuscire nella vita, come in ogni altro campo, dobbiamo avere più voglia di vincere che paura di perdere. E’ normale avere paura di perdere, ma è solo quando la voglia di vincere è più forte della paura di perdere che le nostre probabilità di successo aumentano enormemente…”.

Queste sono le parole di Manlio Caruso, avvocato nonché fondatore e presidente di Fondazione Astrea che è riuscito a creare una sorta di “Harvard

italiana”. Un vero e proprio Campus nel quale tutti i discenti hanno la possibilità di confrontarsi non solo da un punto di vista strettamente tecnico-professionale ma anche e soprattutto umano.

Perché insegnare è soprattutto “comunicare per trasferire”: trasferire una parte di noi stessi, delle nostre esperienze , della nostra vita.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Condividi.

Lascia un commento