“Cara Valentina, vorrei esprimere il mio apprezzamento per il servizio che la società Enterprise Contact Group Srl ha reso all’amministrazione comunale nei quattro anni nei quali abbiamo collaborato.
In particolare nel periodo della pandemia da Covid-19 la società si è mostrata disponibile ad esigenze non prevedibili rendendo un servizio importante alla città di Firenze”.
E’ parte della lettera indirizzata dalla Dirigente del Servizio Progetto Comunicazione del Comune di Firenze – Ufficio del Sindaco – Simona Errico al Ceo di Enterprise Contact Group, Valentina Flaminio.
L’azienda è proprietaria di marchio, piattaforma e servizio ‘Sindaci in Contatto 2.0’.
Errico continua: “Vorrei pertanto ringraziare te e tutto il tuo gruppo di lavoro per il servizio fornito, la disponibilità dimostrata e il confronto sempre aperto e diretto che hanno contraddistinto la nostra collaborazione lavorativa.
Con l’augurio di sempre stimolanti e proficue sfide per il futuro, ti invio i miei più cordiali saluti”.
Sindaci in Contatto 2.0 – Si tratta di un sistema di allertamento massivo della popolazione, leader in Italia ed all’avanguardia, di cui si servono centinaia e centinaia di Comuni. Dall’estremo nord alla Sicilia.
Protagonista ad ottobre a Genova della annuale manifestazione Anci, l’azienda ha presentato schede e slide molto chiare: “La piattaforma informatica – si legge – permette di raggiungere le utenze telefoniche delle città immediatamente e contemporaneamente. Il fattore-tempo fa la differenza nei dissesti idrogeologici ed in tutti i casi in cui deve essere diramata l’allerta del sindaco, nella maniera più veloce e capillare possibile”.
Il sistema di allerta su piattaforma è altresì utilizzabile per una ampia serie di necessità di comunicazione simultanea del vertice dell’Amministrazione Comunale con la cittadinanza.
All’evento nazionale Anci, Enterprise Contact Group ha curato la gestione della chat whatsapp. L’azienda è fornitrice del servizio WhatsApp Platform su licenza META. Ha quindi assicurato l’interlocuzione instantanea fra i 5 mila sindaci presidenti e l’Anci.
In Liguria lo stand ‘Sindaci in Contatto 2.0’ ha fatto registrare il numero più alto di accessi. Al suo interno sono state gestite, operativamente, alcune emergenze. Il sindaco di Ercolano, Ciro Bonajuto, ha così avvertito i propri concittadini (guarda il video).
“Sono stati nostri ospiti, tra gli altri, i sindaci di Napoli Gaetano Manfredi e di Benevento Clemente Mastella (con la moglie Sandra Lonardo); il presidente dell’associazione dei sindaci dell’Ucraina”, racconta Valentina Flaminio.
Oggi Sindaci in Contatto 2.0 è piattaforma adottata da centinaia di Comuni fra cui Napoli, Catania, Reggio Calabria, Imperia, Ventimiglia, Avola, Ragusa, Isola delle Femmine, Caserta, Benevento, Nocera Inferiore, Pozzuoli etc.
Dati alla mano, l’intuizione de Ceo Valentina Flaminio risulta essere tra le più utili ed innovative dell’ultimo decennio in Italia.
Lo ha ben compreso anche il giovane sindaco di Bacoli – area metropolitana di Napoli – che con innovazione e della concretezza sta caratterizzato la propria grintosa azione amministrativa. Giosi Della Ragione ha aderito entusiasta al progetto ed alla piattaforma.
Casamicciola – 11 mesi fa Simonetta Calcaterra, Commissario Prefettizio a Casamicciola Terme, all’indomani della tragedia volle servirsi di ‘Sindaci in Contatto 2.0’. Per il triennio 2023-2025 il sistema di allertamento massivo, immediato e contemporaneo della popolazione sarà al servizio di uno tra i territori più fragili e delicati. Scelta particolarmente significativa in relazione al fatto che sull’isola di Ischia il 49% del territorio è classificato a pericolosità ‘elevata’ e ‘molto elevata’ per frane nei piani di assetto idrogeologico.
Con un solo clic la piattaforma allerta i cittadini nei casi in cui bisogna provvedere alla loro messa in sicurezza.
Già dalle prime ore successive alla tragedia del 26 novembre 2022 il Comune utilizzò il sistema di proprietà di Enterprise Contact Group, irradiando i messaggi-audio su tutte le utenze telefoniche fisse e sui cellulari aderenti.
La piattaforma ‘Sindaci in Contatto 2.0’ è sovente scelta dai Comuni anche quando al vertice vi è il Commissario Prefettizio. Sindaci in Contatto 2.0 e l’azienda Enterprise Contact Group sono ritenuti partner di assolute garanzia ed affidabilità.
Sistema intelligente – Il sistema è classificato ‘intelligente’ perché, a differenza di altre tecnologie, smette di ‘cercare’ solo quando il cittadino risponde al telefono. Inoltre la tecnologia è utilizzabile anche nel caso gli uffici comunali fossero irraggiungibili, visto che la piattaforma (che dispone della qualificazione Saas rilasciata da Agid per i servizi in cloud della Pubblica Amministrazione) è infatti accessibile da qualsiasi postazione.
“Quando è il fattore tempo a fare la differenza, non ci si può affidare ai social, alle innumerevoli app o agli sms che non sempre offrono la garanzia di certezza dell’avvenuto recapito – spiega all’Ansa Valentina Flaminio – La chiamata vocale consente di raggiungere tutti i cittadini in maniera semplice e istantanea, il telefono squilla finché l’utente non risponde e anche gli anziani possono comprendere con chiarezza quello che sta accadendo. Recentemente Consip ha inserito sulla piattaforma Mepa la categoria sistemi di allertamento alla popolazione, identificando proprio la chiamata vocale come categoria chiave”.
Allerte meteo, terremoti, calamità naturali ma anche emergenze di natura antropica. Sindaci in Contatto 2.0 è strumento essenziale nella comunicazione di allerta.
Fonte e credit foto: ANCI.