2 per mille ai partiti: Pd il più ricco, doppiato Fratelli d’Italia

0

Ripartizione ai partiti politici del gettito derivante dal due per mille dell’Irpef. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze fa sapere: “A decorrere dall’anno finanziario 2014, con riferimento al precedente periodo d’imposta, il contribuente ha la possibilità di effettuare la scelta di destinare il due per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche al finanziamento di un partito politico all’atto di presentazione della sua dichiarazione dei redditi. (Ai sensi del D.P.C.M. 28/05/2014, in attuazione del DL 149/2013, art. 12).

In base al DL 149/2013 partecipano alla destinazione del 2 per mille i partiti che hanno trasmesso il proprio statuto alla Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici e che la Commissione stessa abbia ritenuto essere conforme alle disposizioni dell’art. 3 della norma in oggetto.

Nella tabella seguente vengono riportati il numero delle scelte e gli importi del due per mille. I calcoli in proporzione alla base imponibile dei contribuenti che hanno effettuato la scelta”.

Fonte testo e tabella: MEF

Condividi.

Lascia un commento