Salernitani Doc, il 23 ottobre la XV edizione

0

Torna il Premio “Salernitani Doc”, la manifestazione ideata nel 2008 da Massimo Staglioli, presidente dell’omonima associazione e vicepresidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori, giunta quest’anno alla XV edizione.

La cerimonia di premiazione si terrà lunedì prossimo, 23 ottobre, con inizio alle ore 16, nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città. Un appuntamento particolarmente atteso dalla cittadinanza che vede, come da statuto, l’assegnazione dei riconoscimenti a donne e uomini salernitani che vivono e lavorano dando lustro alla loro città di origine. Una sezione speciale è riservata ai salernitani “di adozione”, che riceveranno un attestato di riconoscimento per l’integrazione e il legame instaurato negli anni con la città di Salerno.

Saranno riconosciuti ben cento salernitani doc: professionisti, giornalisti, sacerdoti, imprenditori, commercianti, personaggi del mondo dello sport, casalinghe ed operai.

Tra i destinatari degli attestati: l’Ufficiale Ammiraglio della Marina Militare Enrico Miranda, il Generale Medico dell’Aeronautica Militare Flavio Naddeo, il Comandante della Polizia Municipale di Salerno Rosario Battipaglia, l’imprenditore Agostino Gallozzi, la giornalista Vittoriana Abate, i magistrati dott. Fulvio Baldi e dott. Giovanni Sabbato e il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Salerno dott. Agostino Soave.

Per la categoria “Salernitani di adozione”, saranno venti insigniti, tra gli altri, il Generale dei Carabinieri Salvatore Scafuri, i medici Giovanni Ricco, Renato Saponiero e Paolo Masiello, il presidente ANCE AIES Salerno Fabio Napoli, il giornalista Antonio Manzo, il fondatore e direttore del GFF Claudio Gubitosi e il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno avv. Gaetano Paolino.

Ai saluti del Sindaco arch. Vincenzo Napoli seguiranno gli interventi introduttivi del presidente Massimo Staglioli, del presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, dott. Antonio Di Matteo, della presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Salerno, avv. Maria Rosaria Pilla, del giornalista dott. Antonio Manzo.

E’ garantita la presenza di S.E. Mons. Andrea Bellandi Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno e delle più alte cariche istituzionali, civili e militari.

L’apertura della cerimonia sarà preceduta da una preghiera in memoria delle vittime delle guerre, dell’alluvione di Salerno del ‘54 e di tutti i salernitani doc che si sono addormentati, a cui farà seguito l’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Nicola Monterisi” che eseguirà l’Inno di Mameli. I giovani orchestrali chiuderanno la manifestazione eseguendo l’Inno alla gioia, la melodia utilizzata dall’UE, quale simbolo di legame e di fratellanza che l’Associazione Salernitani Doc da sempre persegue con attività sociali e solidali.

Nel corso della manifestazione sono stati previsti anche momenti artistici e musicali.

 

Condividi.

Lascia un commento