Ordine Medici: “Da ambiente degradato 75% di patologie e cause morte”

0

“Nuove sostanze inquinanti, degrado ambientale e modifica dello stile di vita creano nuovi rischi per la salute dell’uomo”. Lo afferma in una nota l’Ordine dei Medici della provincia di Salerno, impegnato sabato 20 gennaio in un intenso convegno a tema.

“In particolare biocidi, microplastiche, particelle sottili – si legge –  si aggiungono alle sostanze inquinanti già note e creano nuovi effetti oncogeni che riguardano soprattutto gli apparati respiratorio, cardiovascolare, riproduttivo, con un aumento della mortalità. L’ambiente degradato è responsabile del 75% delle patologie e delle cause di morte”.

“Inquinamento Ambientale e Salute nell’adulto” è il Convegno organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, presieduto dal dottor Giovanni D’Angelo, di sabato 20 gennaio presso la sede di via Santi Martiri Salernitani, 31. L’incontro è il secondo sul tema (il primo, che si è tenuto il 30 settembre, riguardava i bambini) voluto dalla Commissione dell’Ordine “Ambiente, Salute e Prevenzione”. La segreteria scientifica è dei dottori Natalino Barbato, Aurelio Occhinegro e Gianfranco Vuolo.

Dopo i saluti del presidente D’Angelo e la presentazione della segreteria scientifica, c’è stata la Lettura Magistrale di Edoardo Cavalieri d’Oro (ingegnere nucleare, direttore al ministero degli Interni nel dipartimento dei vigili del fuoco ed esperto del Mit Massachussets Institute of Technology) sulla gestione degli incidenti nucleari e la sicurezza della popolazione. L’introduzione sarà di Francesco De Caro.

Nella prima sessione gli argomenti hanno spaziato dall’epigenetica alle microplastiche e alla sicurezza degli studi odontoiatrici. Ne hanno parlato Liborio Stuppia (Chieti), Luigi Montano (Oliveto Citra), Oriana Motta (Salerno), Gabriele M. Boero (Torino), Lorenzo Banducci (Lucca).

Alla seconda sessione, su presidi medici chirurgici, biocidi e inquinamento elettromagnetico, hanno partecipato Mario Bisconti (Lecce), Fabrizio Barone (Salerno), Fiorella Belpoggi (Bologna), Stefano Lorenzetti (Roma), Arcangelo Saggese Tozzi (Salerno), Raffaella Perrone (Roma).

Nella terza sessione focus sul cuore e sui tumori; ha moderato il presidente D’Angelo e Gaetano Rivezzi (Caserta) le relazioni di Angelo Catalano (Eboli), Luigi Di Gregorio (Vallo della Lucania), Rossella Cavallo (Salerno).

In foto una grande quantità di microplastiche in un piccolo tratto di mare. Micro-particelle che entrano nella catena alimentare.Fino ad arrivare all’uomo.

Condividi.

Lascia un commento