Internazionalizzazione, sviluppo e ricerca: 5 mln da SACE a azienda piemontese leader settore aerospaziale

0

SACE (Gruppo Cassa depositi e prestiti) ha garantito un finanziamento da 5 milioni di euro, erogato da Iccrea BancaImpresa (la banca corporate del Credito Cooperativo), in favore di Mecaer Aviation Group S.p.A., azienda piemontese specializzata nella produzione di sistemi di atterraggio e cabine per jet ed elicotteri civili.  Il finanziamento è destinato a sostenere gli investimenti dell’azienda in ricerca e sviluppo, al fine di consolidare la sua presenza nei mercati esteri di riferimento e in particolare negli Usa. L’operazione assume una rilevanza strategica per il Gruppo, che punta decisamente sull’alto apporto tecnologico dei propri sistemi per sviluppare più ampi processi di internazionalizzazione.

Mecaer Aviation Group S.p.A., holding industriale e principale società operativa dell’omonimo Gruppo, opera nel settore dell’aviation producendo sistemi di atterraggio, comandi di volo ed equipaggiamenti per elicotteri e business jet. I principali segmenti di mercato a cui il Gruppo si rivolge sono l’elicotteristica di supporto alle piattaforme del settore oil&gas, il trasporto passeggeri corporate e VIP e l’elisoccorso civile. Tra le principali realtà del distretto aerospaziale del Piemonte, polo tecnologico di eccellenza, Mecaer collabora con le maggiori case costruttrici a livello globale, con cui ha all’attivo diversi progetti di medio-lungo termine.

L’operazione conferma l’impegno di SACE in un settore a elevato contenuto tecnologico e forte proiezione internazionale come l’aerospaziale, in cui diverse aziende italiane eccellono per qualità di prodotti, servizi e know-how. L’export italiano del comparto, principalmente diretto verso Canada, Usa e i mercati UE, nel periodo gennaio-ottobre 2016 ha raggiunto quota 4 miliardi e 598 milioni di euro, registrando una  crescita in valore, rispetto al medesimo periodo 2015, del 3,8%.

Condividi.

Lascia un commento