Via Fani, 39 anni fa l’eccidio e il rapimento. La commemorazione passa, i dubbi restano. VIDEO

0

Ricorre oggi il 39° anniversario della strage di via Fani a Roma e questa mattina il capo della Polizia Franco Gabrielli ha partecipato alla commemorazione in ricordo del rapimento del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro e dell’uccisione di cinque agenti della scorta. A rimanere uccisi sotto i colpi delle Brigate Rosse (e chissà di quali altri terroristi) furono i tre poliziotti Giulio Rivera, Raffaele Iozzino, Francesco Zizzi e i due carabinieri Oreste Leonardi e Domenico Ricci. (Video)

Molte le figure politiche e istituzionali intervenute alla cerimonia tra cui il presidente del Senato Pietro Grasso, il ministro dell’Interno Marco Minniti, il prefetto di Roma Paola Basilone, il comandante generale dei Carabinieri Tullio Del Sette e il questore di Roma Guido Marino.

Sul luogo dell’eccidio sono state deposte diverse corone d’alloro e osservato un momento di raccoglimento.

Restano molti dubbi sulla dinamica dell’eccidio di via Fani e sull’omicidio dello statista. Dubbi riproposti dai Ris 15 giorni fa in sede di commissione parlamentare d’inchiesta. Ricostruzioni accreditate darebbero, in via Fani, la presenza di forze estranee, seppur in quel momento contigue, alle Br. Moro, una storia tutta ancora da scrivere…

Lapide in via Fani ad imperitura memoria delle vittime dell’eccidio

Condividi.

Lascia un commento