Nuoro. Il Comune paga il fitto delle case a rifugiati e richiedenti asilo. Il bando

0

L’amministrazione comunale di Nuoro, guidata dal sindaco ‘civico’ Andrea Soddu, ha emanato un “avviso esplorativo per la ricerca di manifestazione di interesse da parte di soggetti privati, cittadini e/o Operatori economici, alla cessione in locazione di idonei appartamenti, abitazioni e/o posti letto, ad uso residenziale da destinare al progetto di accoglienza Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).

Il bando fa riferimento alla Circolare del 11 ottobre 2016 “Regole per l’avvio di un sistema di ripartizione graduale e sostenibile dei richiedenti asilo e dei rifugiati sul territorio nazionale attraverso lo SPRAR, con cui il Ministero dell’Interno intende effettuare un sistema di ‘accoglienza diffusa’ che permetta una distribuzione più omogenea ed equilibrata dei migranti e preveda l’attivazione di progetti SPRAR, considerati una risorsa preziosa a disposizione dei comuni per promuovere un’autentica integrazione, ma anche per favorire il rilancio occupazionale e produttivo dei territori locali.

A tal fine “il Comune di Nuoro intende acquisire manifestazioni di interesse non vincolanti finalizzate a verificare la disponibilità di alloggi da assumere in locazione aventi le seguenti caratteristiche:
Localizzazione:
L’immobile deve essere localizzato all’interno del territorio comunale, servito da mezzi di trasporto pubblico urbano e/o extraurbano.
Requisiti urbanistici e costruttivi generali:
– L’immobile deve essere idoneo per l’utilizzo ad uso abitazione/residenza e realizzato nel rispetto della normativa urbanistico – edilizia vigente, sanitaria, di sicurezza antincendio e antinfortunistica; agibili e abitabili, provvisti di tutte le certificazioni di conformità previste dalla normativa vigente;
– La tipologia dell’immobile può consistere in uno o più appartamenti o anche di immobili abitativi;
Caratteristiche dell’immobile:
Gli spazi concernenti gli immobili oggetto di proposta dovranno avere la seguente dotazione minima:
– impianto igienico-sanitario idoneo e dimensionato rispetto al potenziale ricettivo dell’immobile; – impianto elettrico e di illuminazione a norma; – impianto TV in almeno un locale; – impianto di riscaldamento (e condizionamento eventuale) a norma; – allacciamenti ai pubblici servizi a norma; – impianti antincendio rispondenti alle normative vigenti, qualora necessari; Dovrà essere segnalata la situazione rispetto ad eventuali problemi con le norme in materia di barriere architettoniche. Come presentare l’offerta di disponibilita’ L’offerta di disponibilità, redatta sull’apposita modulistica allegata (Dichiarazione di disponibilità), dovrà riportare gli estremi del titolare dell’immobile, l’ubicazione e la composizione dello stesso. Dovrà inoltre essere specificato il canone mensile richiesto.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire al Comune di Nuoro alle ore 13 del 26 aprile, secondo le modalità riportate nell’avviso integrale pubblicato sul sito integrale del Comune.
In pratica, case ai richiedenti asilo e rifugiati gratis (per loro) ma pagate dal Comune. Un modo ‘originale’ per rilanciare l’economia locale…? Per ripopolare la città di Nuoro…? Lo stesso trattamento è riservato agli indigenti italiani di Nuoro?

Condividi.

Lascia un commento