Cancro, ricerca e prevenzione: associazione ‘Angela Serra’ inaugura a Salerno ambulatorio per visite gratuite e Taverna di AliSa

0

“Un ambulatorio permanente per controlli specialistici gratuiti e una ‘taverna della salute’ per corsi di cucina naturale dedicati a pazienti oncologici e non”. Arturo Iannelli, responsabile della sezione salernitana ‘Laura Basile’ dell’Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro, spiega le ragioni della nobile iniziativa “resa possibile grazie alla sensibilità delle Istituzioni”. Dice: “La Provincia di Salerno ha concesso all’Associazione alcuni locali; con il sostegno di volontari, pazienti e cittadini ci siamo fatti carico delle spese di progettazione, ristrutturazione allestimento ed acquisto di arredi e attrezzature per poter finalmente inaugurare l’ambulatorio e la Taverna di Ali.Sa”. Su quest’ultimo punto, si sofferma: “Ali.Sa intende essere il luogo reale di incontro per il potenziamento delle conoscenze individuali volte a favorire le buone pratiche a tutela della

Arturo Iannelli

salute attraverso la sensibilizzazione alla prevenzione ed alla diagnosi precoce”. Concetti che saranno approfonditi a partire dalle ore 9.30 di venerdì 6 luglio nel salone Bottiglieri della Provincia. Alla conferenza stampa di presentazione del progetto da parte di Arturo Iannelli, interverranno Giuseppe Canfora (presidente della Provincia); Vincenzo Napoli (Sindaco Comune di Salerno); Francesco Picarone (consigliere regionale e Presidente della Commissione Bilancio  della Regione Campania); Giuseppe Longo (Direttore generale azienda ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona); Elisabetta Barone (Dirigente scolastico Liceo Statale Alfano I); Marina Camboni (Direttore generale Erfap Uil Campania); Don Francesco Coralluzzo (Parroco chiesa Volto Santo); Silvia Guarino (Comitato di coordinamento Associazione Angela Serra di Salerno). Concluderà l’incontro la relazione-testimonianza del professore Massimo Federico, Ordinario di oncologia medica, dipartimento di medicina diagnostica, clinica e di sanità pubblica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nonché presidente nazionale dell’Associazione Angela Serra.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30 in via Loria 24 (Pastena), ci sarà l’inaugurazione della nuova struttura con taglio del nastro e benedizione con degustazione a cura del laboratorio di pasticceria ‘Giardino dei Golosi’.

L’Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro è stata costituita a Modena nel 1987 per onorare la memoria di Angela, giovane medico, deceduta a soli 29 anni per un tumore. Il 19 Novembre 2003 ha deliberato in favore dell’ apertura di una sede autonoma anche  a Salerno.
Il 22 Aprile 2005 viene inaugurata la sede dell’Associazione dedicata alla memoria di Luana Basile, giovane salernitana uccisa a 21 anni da un tumore e si insedia il Comitato Tecnico Scientifico.
L’associazione Angela Serra Sezione di Salerno “Luana Basile” inizia la propria attività: l’allestimento e apertura della sede, i primi contatti con i cittadini, le Istituzioni locali, le Aziende e le altre Associazioni  che operano sul territorio
A settembre 2005  il Comitato Tecnico Scientifico approva il primo importante progetto: il Telefono Oncologico,  attivo ufficialmente dal 1 gennaio 2008,ma che da settembre 2005 a gennaio 2008 ha comunque dato sostegno  a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta (prenotazioni visite oncologiche, radioterapia, verifica liste di attesa ecc.. o semplicemente dare ascolto).  .
A ottobre 2005 si istituisce il Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico dedicato alla memoria  di  “Francesca Mancuso” , splendida donna, madre e moglie, nata a Salerno nel 1958. Ha ricoperto con ottimi risultati il ruolo di Commissario Regionale  presso l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Salerno dal 1997 al 2002.  Si è ammalata di tumore allo stomaco nel mese di luglio del 2003 ed è deceduta  il 22 ottobre dello stesso anno.
La manifestazione si svolge in un giorno delle prime settimane del mese di dicembre: la mattina è rivolta  a docenti e studenti delle scuole superiori, mentre nel pomeriggio viene conferito un riconoscimento a studiosi che si sono particolarmente distinti nella lotta contro i tumori o impegnati nel sociale per migliorare le condizioni dei pazienti neoplastici. La giornata è finalizzata a diffondere la cultura della prevenzione primaria, che come ben risaputo, oggi rappresenta un’arma efficace per ridurre in maniera consistente l’incidenza dei tumori e a migliorare in generale lo stato di salute.
L’associazione oltre che impegnata a consolidare le attività già avviate, è intenzionata a lanciare una campagna di sensibilizzazione e di sottoscrizione a favore della realizzazione di una moderna ed efficace rete di Servizi Oncologici per  la provincia di Salerno e a promuovere iniziative a favore di progetti di ricerca sul nostro territorio.

Condividi.

Lascia un commento