Isfoa: lauree, incarichi, Premio alla Carriera e cena di beneficenza

0

Milano  prescelta da Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, quale sede per la cena di beneficenza che seguirà la solenne cerimonia di discussione delle tesi per il conferimento delle lauree magistrali; il conferimento delle lauree honoris causa e dei diplomi di tecnico specialista; la nomina di docente; l’investitura dei nuovi accademici ed il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera.

Il ricavato raggiunto dalle quote di partecipazione alla cena di beneficenza sarà devoluto per finanziare le attività in Africa curate dal medico Vincenzo Mallamaci attraverso le opere dell’Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa’ e da monsignor Giulio Cerchietti, Associazione Amici del Benin..
La cena di beneficenza si svolgerà alle ore 20.30 di venerdì 25 settembre presso il Circolo unificato dell’Esercito – Palazzo Cusani – via del Carmine 8, Milano.

Palazzo Cusani, situato nell’antico Borgo di Brera apparteneva alla famiglia Cusani, una delle più importanti casate del patriziato milanese. La dimora fu ereditata all’inizio del ‘600 dal marchese Agostino Cusani che la trasformò, dopo il matrimonio con Giovanna Visconti, in una fastosa residenza nobiliare.

La bella facciata settecentesca fu realizzata dall’architetto Giovanni Ruggeri, fra il 1712 e il 1719, per celebrare con la sua bella decorazione il prestigio e la fortuna della famiglia. Al piano nobile si trova il Salone delle Feste impreziosito da un bellissimo affresco di Giovanni Angelo Borroni, la Sala del Caffè, degli Intarsi, delle Allegorie, delle Divinità, dell’Ingegno; sale con volte affrescate, stucchi dorati, bellissime specchiere e mobili di pregio, splendidi esempi di decorazioni neoclassiche.

Infine l’elegante facciata interna che si affaccia sul giardino di Giuseppe Piermarini, l’architetto a cui si deve il Teatro alla Scala, da lui costruito fra il 1776 e il 3 agosto 1778.

Palazzo Cusani è frutto dei tre secoli di storia che l’edificio attraversò; l’insieme di diversi stili architettonici, tecniche artigianali settecentesche-ottocentesche e decorazioni fanno del palazzo tra i più eleganti e magnifici della città. Il nucleo al centro si articola intorno ad un cortile rettangolare con portici ai due lati; l’imponente facciata che dà su via Brera si presenta in tutto il suo splendore; realizzata tra il 1715-1717, è costituita da due portali incorniciati da coppie di lesene ad angolo.

La facciata posteriore neoclassica, che dà sul giardino si presenta decorato da paraste e lesene. Tutto l’edificio risulta essere ornato e arricchito da figure allegoriche ed elementi naturali. Al suo interno, attraverso lo scalone d’onore si accede al piano nobile in un’ala occupata dal Circolo degli Ufficiali Comando Esercito Lombardia e suddivisa in otto ambienti.

Tutte le sale accolgono in atmosfere eleganti e ricche di opere d’arte; come nella sala del circolo degli ufficiali con quadri e arredi provenienti da Palazzo Reale e da Cà Morosini a Venezia; all’interno del grande Salone delle Feste decorato sulla volta da un affresco allegorico o nella Sala del Caffè allestita con arredi dell’epoca di Luigi XVI e decorati dai simboli della caccia.

La Sala della Braida, dallo splendido parquet a scacchiera, è impreziosita dalle tappezzerie di seta e dai dipinti ottocenteschi provenienti dall’Accademia di Brera.
Attualmente Palazzo Cusani è sede del Comando Militare Esercito ‘Lombardia’ e del Circolo Ufficiali.

Premio Internazionale Isfoa alla Carriera– E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nei settori cultura, industria, accademia, istituzioni e professioni. Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo la rigorosa selezione attuata dalla preposta Commissione Esaminatrice in virtù delle brillanti carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche e del determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.

Il Premio, nato da una intuizione di Stefano Masullo – magnifico rettore di Isfoa (Libera e privata università di diritto internazionale)  – fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese ed avvenuta all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, alla presenza di oltre 250 ospiti, del Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, dell‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria e con il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.
Fu patrocinato dalle Province di Milano e Lecce, dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, dal Ministero Affari Esteri, da ICE-Istituto Commercio Estero, da Ministero per gli Italiani all’Estero, da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, da AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, da Comune di Milano, Regione Lombardia, CCIIAA di Bari. Nel corso della serata di gala inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana, portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.
Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo: internalizzazione delle aziende italiane nel mondo; sviluppo della cooperazione multinazionale; valorizzazione delle PMI; affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano nel mondo; salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy attraverso supporti e contenuti culturali che contrastino il dumping cinese; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.
Isfoa: una vocazione ed una missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale che fin dalla fondazione del 1998 hanno caratterizzato una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali. Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Galleria fotografica Palazzo Cusani

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale

Condividi.

Lascia un commento