Isfoa, ‘parterre de rois’ per XVIII Premio Carriera a Scatolificio Bresciano

0

Scatolificio Bresciano srl è azienda leader nel settore del packaging. In particolare nella produzione e vendita di imballi e scatole in cartone ondulato.

Sarà tra i 25 privilegiati destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera XVIII Edizione Anno 2021.

Martedì 21 settembre 2021 la manifestazione si svolgerà in via del tutto eccezionale ed in forma riservata dedicata ad un singolo protagonista.

Cornice d’eccezione lo splendido e storico Circolo Unificato dell’ Esercito – Palazzo Cusani a Milano.

Scatolificio Bresciano fu fondato da Angelo Zanini oltre 35 anni fa.

Forte di una lunga esperienza di successo nel settore degli imballi, esprime il tipico ed eccellente modello di azienda familiare.

Nel settore è divenuto stabile riferimento sia per qualità che per efficienza.

Alla guida operativa e direttiva si annoverano tutti i componenti della famiglia: il presidente, la moglie Mariangela responsabile di produzione e il figlio Francesco, direttore commerciale.

Scatolificio Bresciano in funzione del processo organizzativo, delle qualificate risorse umane e dell’ innovazione tecnologica applicata riesce a soddisfare le più svariate richieste per imballare qualsiasi tipo di prodotto, nel modo più ecologico e fornendo soluzioni su misura e personalizzate a migliaia di clienti su scala internazionale ogni anno.

Sulla base di queste peculiarità operative e dei relativi risultati aziendali ottenuti nel recente passato ha effettuato un notevole investimento. Si è trasferito dalla storica sede di Cazzago San Martino nel nuovo e più ampio insediamento produttivo alle porte della città di Brescia, a Capriano del Colle.

In tale contesto la produzione ha potuto beneficiare di ampi e funzionali magazzini per le materie prime e per gli imballi in consegna. Ottima inoltre la logistica interna. I nuovi spazi hanno consentito inoltre di arricchire la produzione con nuovi impianti produttivi.

Ampliati inoltre gli obiettivi di sviluppo commerciale, oggi strutturati con numerosi funzionari attivi sul territorio.

Continui gli investimenti in tecnologia e modernizzazione,  al passo con l’industrializzazione 4.0.  Con l’uso di sistemi fisici-cibernetici sono messi insieme mondo reale e mondo virtuale. Così attrezzature, macchinari e  impianti comunicano, rendendo più efficiente l’intero processo e la conseguente filiera.

Scatolificio Bresciano vanta una certificazione di qualità ISO 9001 e  FSC. Essa identifica i prodotti a base cellulosa provenienti da colture ecosostenibili gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici ESG Environmental Social and Governance.

Ha inoltre ottenuto il Certificato di massima affidabilità commerciale da parte di Cribis (società del Gruppo CRIF specializzata nelle informazioni commerciali su aziende italiane ed estere). Lo Scatolificio Bresciano è risultato tra le 8.804 aziende italiane che hanno ottenuto il Rating di Legalità dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

La società ha prestato fin dalla costituzione particolare attenzione alla responsabilità sociale d’impresa. In dottrina economico-finanziaria significa operare rispettando le implicazioni etiche all’interno della visione strategica d’impresa.

Negli anni ha quindi applicato tale prerogativa sostenendo fattivamente diverse campagne sociali. Mondo Libero dalla Droga, distribuzione della base etica condivisibile, La Via della Felicità di L. Ron Hubbard e, più recentemente, il progetto Solidarietà Poetica per esprimere vicinanza al personale sanitario delle principali strutture ospedaliere lombarde durante la pandemia.

Il magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo: “In relazione a tale costante impegno profuso ed a testimonianza concreta dei risultati raggiunti si è deciso di allestire, a margine della cerimonia di conferimento del Premio Internazionale ISFOA alla Carriera, una esposizione sull’importanza delle cure sanitarie essenziali nel continente africano. L’esposizione sarà curata da Irene Ambrosini, presidente di Wiki Filosofia, il più importante infomediario attivo in Italia. Si tratta di una raccolta delle più autorevoli informazioni relative ai Premi di Filosofia italiani, dei Festival e dei Filosofi contemporanei”.

Invitati all’evento importanti ‘ospiti speciali’ protagonisti dei media, delle professioni, dell’ imprenditoria, dell’arte e delle Istituzioni.

Sara Nanetti, laureata in Filosofia ha conseguito un PhD in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale all’Università di Bologna con dissertazione ‘La Rappresentazione Relazionale della Cittadinanza Europea’.

È assegnista di ricerca in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Svolge numerose attività di ricerca nell’ambito delle reti sociali familiari e comunitarie.

Collabora con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia. È iscritta all’Associazione Italiana di Sociologia.

Ha insegnato Sociologia della Famiglia e dell’Infanzia Sociologia delle Relazioni Familiari e Comunitarie.

Tra i suoi ultimi contributi: I confini sociopolitici della cittadinanza dell’Unione. Un’analisi sui nuovi equilibri transnazionali tra confini e identità nel panorama europeo (2019). Family as relationship in the post-modern society: suggestions from the relational sociology (2018).

Paolo Giarrusso, milanese, è giornalista professionista dal 1982. Dapprima responsabile dell’informazione di Novaradio, Gruppo  Sanpaolo, passa poco prima degli anni ’90 a Telenova. Qui dove ricopre l’ incarico di redattore, caposervizio e coordinatore di redazione. Conduce telegiornali, speciali TG, rubriche ed effettua per diversi anni telecronache sportive di calcio, volley, rugby e hockey su ghiaccio.

Dopo 35 anni, nel 2012 lascia Telenova.

Per 20 anni (2000-2020) ha collaborato con il Centro Studi Grande Milano effettuando interviste, servizi e presentando eventi.

Nel settembre 2020 ha aperto il canale youtube ‘Milanesi – storie a 360 gradi dalla metropoli lombarda’.  Canale destinato a chi ha fatto grande e fa grande Milano.

Cosimo Pastore è giornalista professionista , volto noto della televisione nazionale. È produttore televisivo della rubrica ‘Soldi’ in onda ogni sabato dalle 12:50 alle 13:30 all’interno di Like e su La7.

Fabrizio Bertot è imprenditore nei settori metalmeccanica, automobilistico e immobiliare e docente. Già euro deputato e relatore internazionale, è giornalista ed autore di numerose pubblicazioni e volumi di successo. Suo il libro “Ucraina. La guerra geopolitica tra Stati Uniti e Russia” edito da Historica Edizioni.

Fabrizio Bertot  è stato nominato nel Consiglio Magistrale Isfoa – Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale.

Cooptato nel Senato Accademico riveste altresì il ruolo di docente di Economia e Tecnica delle Relazioni Internazionali e di Pro Rettore con delega allo sviluppo delle attività istituzionali nella Federazione Russa.

Da rigorosa ed attenta selezione dei profili, è risultato in linea ed in sintonia con i compiti istituzionali assegnati.

Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Torino a soli 22 anni. La sua tesi di Politica Economica sulla fiscalità gravante sull’automobile in Italia e in Europa fu presentata con il professor Sergio Ricossa, esponente di punta del liberismo italiano. Parla correntemente inglese e francese.

Consigliere comunale dal 1994 al 2004 di Rivarolo Canavese.

Consigliere provinciale di Torino dal 2004 fino al 2009.

Già Sindaco di Rivarolo Canavese dal 2004 al 2012.

Vice Presidente di ANCI Piemonte dal 2007 al 2011.

Parlamentare Europeo fino al 2014.

Membro effettivo della Commissione Industria, Ricerca e Tecnologia (ITRE); supplente in Commissione Economica (ECON).

Membro del Comitato Parlamentare per i Rapporti con l’India e del Comitato Interparlamentare Informale sull’Energia.

 Maurizio Branchicella è avvocato, docente, consulente legale internazionale. E’autore di numerose pubblicazioni e titolare di quattro studi professionali in Milano, Roma, Fidenza (Parma) e Grassano (Matera). Presiede Assimpresa Lombardia, siede nel Consiglio Magistrale di Isfoa quale componente del Senato Accademico. Triplice ruolo: preside Facoltà di Scienze Giuridiche Nazionali ed Internazionali; docente di Diritto Societario Internazionale Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione; Pro Rettore per gli Affari Giuridici.

Salvatore Attanasio è il presidente Tecnikplast srl.  Accademico nonché componente del Senato Accademico Isfoa, è il padre di Luca il più giovane ambasciatore italiano nel mondo e ministro plenipotenziario della Repubblica Italiana a Kinshasa , capitale Repubblica Democratica del Congo. Luca Attanasio scomparve tragicamente in un attentato a Goma il 22 febbraio 2021. Con lui perirono il carabiniere deputato alla scorta  Vittorio Iacovacci ed l’autista Mustapha Milambo.

Vito A.Chirenti è architetto, AD della società Chirenti Vetrate Panoramiche 1970. È altresì fondatore e presidente ASSVEPA- Associazione Italiana Vetrate Panoramiche. È  co-fondatore Premio Internazionale ISFOA alla Carriera.

Stefano Faita è ingegnere, fondatore Sicurcond srl e Cosmart Hub srl. In Italia è considerato una eccellenza nel settore della manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici. In oltre trenta anni di carriera professionale ai massimi livelli si è distinto per aver progettato ed introdotto importanti innovazioni, contribuendo a migliorare i servizi erogati sia nei confronti degli amministratori che degli stessi condomini. Ha realizzato, primo in Italia, la piattaforma digitale utilizzabile anche dai device degli operatori. Quindi ha introdotto il sistema di gestione online di tutti gli interventi manutentivi del condominio. Ha strutturato e lanciato Anaci Day, il più importante appuntamento annuale dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari. Giunta alla decima edizione, la manifestazione riunisce oltre 2 mila amministratori di condominio ad ogni presentazione.

Teresa Maria Antonietta Schiavo è giornalista pubblicista iscritta all’albo della Lombardia dal 2010. È amministratore locale italiana . Consigliere del Municipio 4 di Milano e volto noto della televisione d’intrattenimento.

Da sempre impegnata nel sociale, in particolare nella difesa dei diritti dei più deboli, è volontaria A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) . È testimonial di ARG – Italia Onlus, associazione a sostegno della ricerca e cure contro l’artrite reumatoide infantile.

Show-girl televisiva e interprete teatrale. Nella stagione 2006-2007 è stata fra le protagoniste della commedia Donne in Toilette di Gianfranco Nullo.  Per il cinema è stata fra gli interpreti del film Bastardi, pellicola girata nel 2008.

Nel 1994 conduce insieme con Federica Panicucci, Unomania Magazine su Italia 1.

Nel 1995 Smile ancora su Italia 1 (contenitore d’intrattenimento per ragazzi).

È quindi promossa alla prima serata di Italia 1 e si consacra tra le conduttrici più richieste.

Come cantante ha inciso alcuni brani fra cui My Africa scritto e arrangiato da Gerardo Tarallo (1993).  Ancora: Jumping (1996), Il Viaggio (2005), Due Come Noi (2008), Sei Speciale (2009) scritto con Paola 4 e Like A Diva (2012) scritto e prodotto da Vale De Vito e Christian Bendotti.

In televisione  ha debuttato nel 1991 con Piacere Raiuno. Ha partecipato a diverse trasmissioni fra cui le sit-com Piloti, Belli Dentro, Casa Vianello e Nonno Felice.

Tra gli altri suoi programmi vi sono anche il reality show di Vivo Reality Game trasmesso da SKY e la soap opera Vivere di Mediaset.

È stata opinionista in diverse trasmissioni di Rai 2, fra cui Quelli che il Calcio. Ha condotto il programma Diretta Stadio… ed è Subito Goal! per Italia 7 Gold, al fianco di Giorgio Micheletti.

Autrice del libro ‘Volevo Ballare il Bunga Bunga Anch’io!’ pubblicato nel Marzo 2012 da SBCedizioni.

Lisa Dalla Noce nasce a Bologna da Everardo, noto giornalista RAI e da Carla Abeti, pubblicista con interessi di arte e antiquariato. Madre di tre figli: Sara, Gioia e Micol.

Conosciuta e apprezzata nel mondo dell’arte come un’antesignana di tecniche particolari, dipinge angeli, feti e soprattutto donne. Il tema della femminilità le è talmente caro che ha voluto approfondirlo nel suo primo romanzo ‘Zucchero e Veleno’.

Da diversi anni lavora in televisione e si dedica a trasmissioni sulla Salute e il benessere fisico.

Claudio ‘Klaus’ Savoldi Bellavitis è compositore, pianista jazz e cantante italo-americano. È stato definito “uno degli artisti più interessanti del panorama jazz italiano”.

Dave Grusin, noto compositore delle colonne sonore dei film ‘il Socio, sul Lago Dorato’, ‘Tootsie’, ‘Milagro’, ecc. lo ha definito “il Burt Bacharach italiano”.

Inizia la carriera artistica a Boston (USA), specializzandosi come direttore d’orchestra e compositore per musica da film.  Diventerà un riconosciuto performer come cantante e pianista jazz.

Acquisita l’arte dell’illusionismo e del mentalismo, porta in scena il progetto “Jazz & Magia”. Klaus si trasforma in elegante intrattenitore e show man.

Le caratteristiche sono l’originalità compositiva, il pianismo virtuoso, l’elegante interpretativa vocale da “Crooner” e l’istrionica padronanza del palcoscenico. Caratteristiche acquisite a Las Vegas. Si è esibito a lungo con i musicisti storici di Frank Sinatra, Bing Crosby e Celin Dion: Walt Blanton ,Gary Queen, Mike Tracy.

Poco più che ventenne, è il primo italiano a laurearsi presso la prestigiosa università Berklee College of Music di Boston. Da allora raggiunge l’elevato livello oggi riconosciutogli dall’ambiente musicale classico e  jazzistico internazionale. Realizza oltre 400 concerti in tutto il  mondo.

Michele Canditone è titolare di Laurea in Economia Marittima conseguita a Napoli.

E’ Consulente del Lavoro iscritto all’ Albo Provinciale di Napoli al numero 891.

Consigliere con delega alla ‘Teatro Franco Parenti’, società cooperativa impresa sociale.

Vanta un importante e prestigioso percorso professionale. Maturato sia come libero professionista che nella vesti di alto dirigente di rinomate aziende. Ha rivestito i seguenti ruoli:

Studio Canditone (Napoli e Pozzuoli) – Fondatore e presidente, struttura professionale attiva nella Consulenza Aziendale per l’Organizzazione e lo Sviluppo delle Imprese. Lo studio annovera clienti di livello nazionale ed internazionale.

E’ inoltre legato, con ruoli di consulente, consigliere, amministratore delegato e presidente a società di livello nazionale ed internazionale.

Katia Ferri Melzi d’ Eril è contessa, giornalista professionista, docente universitario, scrittrice, autrice e regista televisiva. È inoltre consulente sulla comunicazione.

Laurea in Scienze Aziendali conseguita alla Libera e Privata Università di Diritto Internazionale Isfoa ed in Economia. Già direttore Web Channel di Assoconsulenza – Associazione Italiana Consulenti di Investimento, prima associazione di settore fondata in Italia nel 1996.

Dal 2004 docente di Comunicazione di Impresa e di Comunicazione della Moda.

Angelo Maria Perrino è giornalista professionista fondatore, direttore e azionista di maggioranza di www.affaritaliani.it

Laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Milano con Master in General Management al Politecnico. Ha iniziato la carriera giornalista nel 1977, assunto a Panorama da Lamberto Sechi. Vi rimarrà fino al 1985 occupandosi di attualità, politica ed economia.

Nel 1986 è passato a Il Giorno come inviato speciale. Nel 1987 è stato promosso vicecaporedattore, responsabile delle pagine di economia e finanza. Ha lanciato l’inserto domenicale di personal business Acontifatti.

In seguito è stato vicedirettore di ItaliaOggi (1988); direttore del mensile Campus (1989). nel 1990 è passato a Milano Finanza. Da caporedattore responsabile della sede romana diventa vicedirettore a Milano.

Nel 1994 – 1995 ha fondato la Uomini e Affari. Ha ideato, prodotto e condotto in diretta BorsaOggi. Il telegiornale/talk-show televisivo quotidiano di economia , risparmi e investimenti per Telelombardia, la maggiore emittente regionale.

Nel 1996 ha lanciato affaritaliani.it , il primo quotidiano elettronico via Internet, di cui è direttore responsabile.

Insignito dell’ Ambrogino d’Oro e Cavaliere della Repubblica.

Ha scritto Tutto il Calcio Venduto per Venduto (Mondadori, 1980). Professione Manager (Mondadori, 1986), Vita da Manager (Sperling & Kupfer, 1988).

Roberto Race è consulente in corporate strategy, comunicazione e relazioni pubbliche. Lavora con multinazionali e alcune delle più dinamiche e innovative aziende italiane.

Giornalista professionista nel 2006 .

Si occupa di comunicazione dal 2000 come spindoctor di leaders del mondo imprenditoriale.

Da consulente in comunicazione e public affairs si occupa di importanti progetti multinazionali. Con la Race Strategy&Communication supporta alcune tra le più dinamiche e innovative realtà della Media Impresa Italiana. La sua consulenza direzionale lavora in stretta sinergia con i Consigli d’Amministrazione e le direzioni commerciali e finanziarie.

Nel 2011 è stato selezionato dall’Aspen Institute Italia come Aspen Junior Fellow.

Nel 2013 ha co-fondato Competere –Policies for Sustainable Development.

È uno dei delegati italiani al B20, organizzazione di cui fanno parte le associazioni imprenditoriali dei Paesi del G20 (in Italia Confindustria). Rappresenta quasi 7 milioni di piccole, medie e grandi imprese.

Co-founder di The Ghost Team. Primo network internazionale di ghostwriter per imprenditori, manager, diplomatici, militari e politici, oggi coinvolge più di quaranta professionisti. Ha team operativi In Usa, EAU, Russia, Inghilterra, Italia.

È autore del saggio “Napoleone il Comunicatore” (2012), edito da Egea la casa editrice dell’Università Bocconi.

Daniele Acconci è inviato Golf People Club Magazine. Già direttore responsabile di un importante quotidiano provinciale è un giornalista professionista e blogger. Corsista sommelier, da qualche anno è produttore di vino.

Ha diretto varie testate. Ha realizzato, nel corso della sua attività lavorativa, numerosi servizi su alimentazione onnivora, vegana o vegetariana. Sui vini naturali e biodinamici non trattati da antiparassitari e sull’agricoltura come nuova frontiera per l’occupazione giovanile.

Da tempo segue manifestazioni, produttori e autori che raccontano gli stili di vita, anche a impatto zero e i comportamenti tesi al raggiungimento del miglior benessere.

E’ iscritto all’Associazione Giornalisti Enogastronomici (ASA) di Milano. Frequenta seminari, corsi ed educational in cantine e in aziende specializzate.

Nel 2013 ha acquistato un vigneto sulle colline di San Colombano al Lambro (Milano). Produce un bianco frizzante, rifermentato naturalmente in bottiglia. Dai sentori floreali, limpido con tonalità dorate, piacevole e leggermente sapido al gusto.

Paolo Bobbiese è professionista affermato. Si occupa di pubblicità e comunicazione locale dal 1994. Con l’avvento delle tecniche digitali è nata ‘Bobbiese New Media S.r.l.’. Società veloce e attiva su più fronti per poter soddisfare le esigenze dei clienti con professionalità e competenza. Si occupa di pianificazioni pubblicitarie televisive – radiofoniche; produzioni video, dirette web, gestione web & social, format televisivi, agenzia giornalistica e organizzazione e gestione di eventi.

Paolo Gila è giornalista economico–finanziario RAI sede di Milano. È l’ideatore dell’Indice IFIIT, il primo indice di fiducia sugli investimenti in innovazione tecnologica , accreditato presso l’Agenzia dell’Innovazione e il Ministero dello Sviluppo Economico, È autore di Inventarsi un’impresa (2008), 100 idee x cento start up (2011). Con Mario Miscali ha composto I signori del rating (2012) . Nel 2013 esce Capitalesimo. Il ritorno del feudalesimo nell’economia mondiale.

Giuseppe Di Vittorio è giornalista professionista ed analista economico e finanziario. Direttore Finanza Now. Dal 2017 al 2020 è stato direttore nonché artefice del lancio e del successo del canale di Economia e Finanza Le Fonti TV.

Ha scritto su MF Milano Finanza nelle pagine dedicate al Trading sui Mercati Finanziari per 17 anni fino al 2017. Periodo in cui è stato autore e conduttore di programmi televisivi su Class CFN CNBC.

I format erano dedicati al trading ed alla finanza operativa . Ha scritto anche di fisco e macroeconomica su Italia Oggi.

Relatore in numerosi convegni di analisi economia e finanziaria.

Laureato in Economia e Commercio con una tesi di laurea sul Trading sui Mercati Finanziari all’ Università degli Studi di Perugia .

Lavoro accademico ripreso da numerose testate giornalistiche. L’autore eseguì con successo un’operazione sui mercati in tempo reale dinanzi alla commissione di laurea.

Consigliere economico di diversi politici e con incarico a contratto presso amministrazione pubblica. È stato membro del consiglio di amministrazione di un Ente Regionale in Umbria.

Autore, infine, di diverse pubblicazioni in ambito economico e finanziario.

Fabio Benati è giornalista professionista. Lavora dal 1995 all’ Agenzia di Stampa della Giunta Regionale della Lombardia “Lombardia Notizie” con qualifica di caposervizio.

Tra gli ispiratori e coufunder del Freelance Network, nato dagli spunti emersi al corso di formazione per giornalisti “Voglio (devo) fare il freelance”. Corso da lui organizzato a Palazzo Lombardia con gli Ordini di Giornalisti, Avvocati di Milano e Commercialisti.

Founder e Segretario Associazione Giornalisti Agroambiente e Food Arga Lombardia Liguria.

Stefania Peveraro, giornalista professionista, è tra le firme più note e prestigiose della cronaca finanziaria nazionale. E’ presidente co–fondatore di EdiBeez e di Assofintech.

E’ stata per 17 anni caposervizio a MF Milano Finanza, testate finanziarie del gruppo Class Editori quotato alla Borsa italiana.

Ha co-fondato Assofintech-Associazione Italiana Fintech e Insurtech e siede nel comitato esecutivo dell’associazione.

Possiede una quota di minoranza in ISIDE (Istituto Italiano di Documentazione Economica), storica società di convegnistica specializzata in temi finanziari, oggi parte del gruppo e-work.

Scrive sia per il quotidiano MF che per il settimanale Milano Finanza. Si occupa in particolare di m&a, private equità, venture capital, private debt, mercato del credito, non performing loan, corporate finance, finanza strutturata, reddito fisso.

Ha collaborato con Lombard, testata bimestrale bilingue italiano-inglese del gruppo Class Editori. Inoltre con Class CNBC, canale televisivo finanziario satellitare di Class Editori in joint venture con CNBC  Europe.

E’ moderatrice di numerosi convegni e autrice di libri sul tema del private capital.

Ha lavorato per il settimanale Borsa&Finanza e per il quotidiano L’Indipendente. Prima ancora è stata analista finanziaria a Fimat Futures, allora broker di derivati del gruppo Société Générale. Infine è stata ricercatrice all’ISPI Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.

Stefania Peveraro si è laureata in Economia Politica all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1992. E’ mamma di Brando, adolescente ‘nativo digitale’ scatenato.

Aurelio Biassoni è giornalista professionista , Vice direttore struttura stampa Consiglio Regionale Lombardia.
Ha curato negli anni la comunicazione istituzionale in particolar modo del Presidente e dell’Ufficio di Presidenza e delle Commissioni consiliari. Gestisce i rapporti con le emittenti televisive e radiofoniche, con le testate online e con i media regionali e nazionali. Partecipa alla stesura del piano di comunicazione del Consiglio regionale. Provvede alla gestione e alla supervisione del portale web e dei canali social istituzionali.
Componente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti eletto in rappresentanza della Lombardia. Ha ricoperto gli incarichi di Coordinatore nazionale del Gruppo di lavoro Uffici Stampa e di Tesoriere nazionale.

È stato interno alla Commissione incaricata di elaborare e presentare al Parlamento la proposta di riforma dell’ordine professionale. Ha elaborato la proposta di riforma della Legge 150/2000 condivisa con il portavoce del Presidente della Repubblica.
Componente del Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) eletto in rappresentanza della Lombardia. Ha partecipato come membro di diritto anche all’attività dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti (ALG).

E’ stato componente del Dipartimento Nazionale Uffici Stampa e componente del Direttivo Nazionale del GUS (Gruppo Uffici Stampa).
Componente della Commissione Giudicatrice per la comunicazione istituzionale della FOFI, Federazione Ordini Farmacisti Italiani.
Giornalista e docente, Componente della Commissione d’esame e del Collegio dei docenti del Master in Giornalismo dell’Università IULM.

Docente al Master MADEC “Comunicazione e diritto per il settore istituzionale, politico e non profit” sul tema “Giornalismo e deontologia”  presso l’Università degli Studi di Milano.

Giornalista e docente presso l’Istituto di Formazione del Giornalismo Carlo De Martino di Milano.

Fabrizio Sala è assessore per Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione.

Diplomato in Ragioneria, è stato vice presidente di giunta nella X Legislatura in cui ha gestito le deleghe a Casa, Housing Sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese. In precedenza era stato sottosegretario alla Presidenza con delega all’Expo 2015 e all’internazionalizzazione delle imprese.

È stato inoltre vice presidente di giunta nell’XI Legislatura fino al 7 Gennaio 2021.

Nel 2013 è stato assessore all’Ambiente e vice presidente della Provincia di Monza e Brianza.

Nell’XI Legislatura, è nominato dal presidente Attilio Fontana  Assessore regionale per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione.

Lara Magoni è assessore al Turismo, marketing territoriale e moda. Campionessa e Nazionale di Sci, ha partecipato a cinque mondiali e a tre Olimpiadi. Testimonial dell’UNICEF è maestra e allenatrice di sci alpino con specializzazione nell’insegnamento dello sci nella disabilità. Eletta In Consiglio Regionale nel 2013. È stata vice presidente della IV Commissione permanente – Attività Produttive e Occupazione.

Nell’XI  Legislatura, il 29 marzo 2018 è nominata dal presidente Attilio Fontana Assessore Regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda.

Maurizio Bucarelli vanta anche una laurea HC Isfoa in Economia e Tecnica della Comunicazione. È fondatore e direttore responsabile della testata digitale Il Golf On Line. Giornalista professionista . Dal 1986 al 2002 dirigente della società Atalanta Bergamasca Calcio. Appassionato golfista , già responsabile della redazione sportiva del quotidiano L’Eco di Bergamo e già delegato Bergamo FIG Federazione Italiana Golf. Socio AIGG Associazione Italiana Giornalisti Golfisti, consigliere AGIS Associazione Golfisti Italiani Seniores. Responsabile dei rapporti con i circoli golfistici italiani FIG Federazione Italiana Golf. Corrispondente Golf People Club Magazine. Autore del libro autobiografico dedicato a Costantino Rocca, bergamasco come lui, considerato il più grande giocatore di Golf italiano.

FIG Federazione Italiana Golf, con nota a firma del Segretario Generale Maria Salvaggio, ha comunicato di aver nominato Maurizio Bucarelli nuovo responsabile dei rapporti con i Circoli.
Il nuovo ruolo all’interno della FIG nasce con l’obiettivo di snellire al massimo la burocrazia e, al tempo, aiutare i Circoli nella loro attività.
Maurizio Bucarelli, persona dall’alto profilo, certamente saprà gestire questo nuovo incarico nel migliore dei modi, nell’interesse del golf e di tutti i golfisti.

Raffaella Greco vanta anche una Laurea Magistrale in Relazioni ed Istituzioni Internazionali con specializzazione in Istituzioni Governance Politiche Pubbliche e Public Affairs rilasciato dalla Facoltà di Scienze Giuridiche Economiche e Politiche di ISFOA. La Tesi fu intitolata  “L’ Eccesso Colposo di Legittima Difesa: fra Esigenze di Ampliamento del Diritto di Autodifesa Individuale e Preoccupazioni Conservatrici”.

Raffaella Greco è il coordinatore del Campus di Milano della LUM – Libera Università Mediterranea Jean Monnet School of Management. In passato ha ricoperto l’incarico di Campus Manager per la ESE European School of Economics. Scuola operativa in Londra – Milano – Madrid -Roma –Firenze. È stato Responsabile Relazioni Esterne Sviluppo Progetti e Marketing presso la LUDES Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche con sede a Lugano.

Giulio Dellavite è segretario generale della Curia di Bergamo. Già segretario particolare in Vaticano del cardinale ed arcivescovo Giovanni  Battista Re, segretario della Congregazione per i Vescovi, protagonista di una esclusiva intervista realizzata da Daniele Acconci (Golf People Club Magazine) dal titolo “Se ne Ride chi Abita i Cieli. I Curiosi Dialoghi tra un Manager e l’Abate di un Convento”. Destinatario del prestigioso Premio Internazionale ISFOA alla Carriera XVIesima Edizione Anno 2020.

Chiara Perazzi è cresciuta tra la provincia di Biella e Lagos (Nigeria) dove il padre aveva la sua attività. Maturità scientifica a Cossato (BI), poi laurea in Economia Aziendale con specializzazione Design & Fashion Management presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2004.

Inizia la carriera nel marketing presso il quartier generale europeo di Black & Decker a Londra.

Torna in Italia e prosegue il percorso professionale in alcune aziende cosmetiche tra cui Deborah e Bottega Verde. Ricopre diversi incarichi nel marketing e nella comunicazione per il mercato italiano ed estero.

Nel 2010 fonda con il giornalista Leandro Diana la prima agenzia milanese di personal shopping: Milano Fashion Tour.

Dal 2012 al 2015 lavora presso Paglieri come Responsabile Marketing per i marchi di profumeria.

Dal 2016 svolge attività di volontariato per la onlus English Bulldog Rescue Italia.

Si candida con la Lega Nord alle elezioni milanesi del 2016 e viene eletta Consigliere del Municipio 5. Riveste il ruolo di presidente della Commissione Speciale a termine Casa e Rapporti con Gestori Edilizia Residenziale Popolare ed attualmente di Pari Opportunità.

Nel 2021 è nominata Responsabile per le Strategie Comunicative di Forever Bambù. L’azienda è impegnata nella piantumazione del bambù gigante, mediante l’agricoltura biodinamica e simbiotica , a fini industriali, alimentari ed energetici, e partner del progetto dell’ONU ActNow.

Si occupa di seguire tutta la comunicazione dell’azienda durante la delicata fase della fusione e della successiva quotazione in Borsa prevista nel 2022.

Supporta la transizione aziendale da società agricola e holding leader della green economy, operante in settori chiave dell’economia attuale come la mobilità sostenibile ed emergenti quali la carbon neutralità. Coordina un team di lavoro per gestire le attività di comunicazione sui canali retail e b2b con attenzione sia alla finanza che all’imprenditoria. L’obiettivo è accreditare l’azienda presso soggetti istituzionali e aziende.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale.  

Condividi.

Lascia un commento