“La danza vince le diversità”. Iniziativa alla Parrocchia Santa Maria ad Martyres

0

Inclusione sociale: ‘Il potente abbraccio della danza’ è il progetto realizzato dalla A.S.D. SalernoDanza con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento dello Sport e con il patrocinio del Comune di Salerno.

L’iniziativa si prefigge l’inclusione sociale in un contesto di pari opportunità nella diffusione del valore della diversità quale occasione di ricchezza, nel segno dell’integrazione senza barriere di sesso, etnia, condizione fisica e sociale.

Il primo evento “La danza vince le diversità” si svolgerà martedì 21 marzo, giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

Appuntamento alle ore 17, presso l’Oratorio della Parrocchia Santa Maria ad Martyres di Salerno.

Interverranno il Sindaco del Comune di Salerno, arch. Vincenzo Napoli, il Consigliere Comunale, avv. Tea Luigia Siano, il Padre provinciale dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, Padre Francesco Carmelita e il Presidente A.S.D. Salerno Danza, Stefania Preziosi.

Stefania Preziosi afferma: “Finalità del Progetto è organizzare e diffondere la cultura della Danza nella città di Salernocoinvolgendo un elevato numero di bambini e ragazzi in laboratori didattico-formativi, sviluppando nuove opportunità di pratica motoria in ambito scolastico ed extra-scolastico, sensibilizzare le famiglie sul valore inclusivo ed educativo dello sport.

Gli eventi permetteranno di svolgere, in maniera gratuita, attività di socializzazione attraverso lo sport. Parallelamente si organizzeranno corsi di formazione (seminari e workshops) per le figure professionali coinvolte nel progetto (insegnanti, danzatori, atleti, allenatori, dirigenti sportivi A.S.D.) sulle tematiche del contrasto alle discriminazioni di ogni genere e sull’importanza dei valori dello sport per i giovani, al fine di renderli soggetti attivi e competenti nel monitoraggio del progetto stesso”.

Condividi.

Lascia un commento