FOTO – Stranieri, l’attesa davanti all’ufficio immigrazione

0

Ora dopo ora, giorno dopo giorno: colonne silenziose di stranieri. Le norme anti assembramento obbligano alle attese al di fuori dagli uffici pubblici. La Campania è zona-rossa. La portata dei flussi di richiedenti è visibile nei giardini e nelle aree antistanti l’ufficio Immigrazione della Questura-Prefettura di Salerno. Ufficio oggi ubicato in una storica ex caserma militare di largo Ragno, nel centro storico in zona teatro-Verdi.

Città che durante le stagioni di grande afflusso via mare di extracomunitari era diventata tra i principali punti di riferimento degli sbarchi di navi militari (anche straniere) e navi Ong.

Si tratta di persone che intendono avviare l’iter per la regolarizzazione della propria posizione sul territorio nazionale (e quant’altro).

A contarli, dall’orario di apertura dell’ufficio e fino alla chiusura, gli stranieri che lì si recano, spesso con mogli e figli, sono diverse decine, forse un centinaio per sessione.

Vestiti spesso negli abiti tradizionali delle culture di appartenenza, se ne intuiscono le nazionalità, le religioni. Tutti, prima o poi, accolti da Mamma Italia.

Condividi.

Lascia un commento