DAL GOVERNO 26 MILIONI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE FRAZIONI ALTE DI SALERNO. GLI INTERVENTI

0

Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli – accompagnato dagli assessori Roberto De Luca e Mimmo De Maio – ha incontrato questa mattina, insieme ad altri sindaci a Roma, il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. “È stato – ha detto il primo cittadino – un incontro molto importante organizzato in prosecuzione di quello che era un impegno di Renzi. Si tratta di un programma straordinario di intervento sulla riqualificazione urbana e sicurezza nelle periferie delle città. Al finanziamento sono stati ammessi 24 comuni e città metropolitane. Lo stanziamento per Salerno riguarderà prevalentemente le aree di Fratte, Matierno, Ogliara e Brignano con un finanziamento di circa 26 milioni (di cui circa 8 milioni a carico di privati). Grazie a questi interventi riusciremo a portare avanti la nostra idea di come sarà la Salerno del futuro, dove le periferie sono e saranno sempre più il cuore pulsante della nostra città”.

GLI INTERVENTI –  Il Comune di Salerno, con 76 punti su 100, si era classificato al 19° posto nella graduatoria per il “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”, bandito da Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei MinistriSono stati quindi finanziati i progetti presentati dall’amministrazione, per un totale di 17.997.564,17€.

Saranno demoliti i prefabbricati a Fratte, Matierno e Ogliara. A Fratte sarà sistemata l’area degli ex prefabbricati e realizzato un nuovo centro polifunzionale di quartiere. A Matierno oltre alla demolizione dei prefabbricati contenenti amianto, in via Torre Bianca, sono previsti la realizzazione di nuovi appartamenti e il completamento del sotto parcheggio. Più corposo il pacchetto degli interventi previsti per Ogliara. Ci sono infatti la riqualificazione del sotto piazza con annesso giardino attrezzato con parco giochi per bambini; il rifacimento del sagrato della chiesa; il rifacimento della piazza antistante il museo della ceramica; la rifunzionalizzazione del parco Montestella e la sistemazione idrologica del torrente Monte del Piano. Ancora in sinergia con la pro loco di Ogliara è prevista la realizzazione di un progetto sociale: “Il giardino della legalità”. A Brignano, invece, si prevede la realizzazione di uno svincolo della tangenziale.

La firma del Sindaco Vincenzo Napoli

Condividi.

Lascia un commento