Virus – 53 denunce dei Carabinieri: c’è anche un parroco

0

Alle 23.30 di sabato 14 marzo i contagiati da Covid-19, in Campania, erano 333 e i morti ben 7. Il Governatore Vincenzo De Luca, qualche ora prima, aveva affermato che il costante aumento del numero di ‘positivi’ è tale da far prevedere gravi ripercussioni nell’assistenza sanitaria agli stessi (approfondisci qui). Tanto da invocare l’utilizzo dell’esercito in strada per l’imposizione dell’osservanza della normativa (leggi qui).

Contro chi tuona, De Luca? Seppure la grandissima parte di popolazione campana sia da giorni disciplinatamente barricata in casa, nel report dei Carabinieri del Comando provinciale di Napoli – riferito ai soli interventi dell’Arma delle ultime ore – è possibile scorgere i comportamenti (singoli e collettivi) che costruiscono ‘autostrade’ per il diffondersi del contagio.

Torre Annunziata – Benedizione bara nonostante divieto. Denunciati parroco e imprenditore – I militari della locale Compagnia, insieme con personale della Polizia municipale, hanno denunciato il parroco di una chiesa e il titolare di un’agenzia di pompe funebri per aver organizzato una benedizione funebre durante la quale erano presenti molte persone.

Anacapri – Giocano a pallone nonostante divieto. Carabinieri denunciano 7 persone – Sette i giovani denunciati dai Carabinieri della stazione di Anacapri per violazione del decreto governativo anticontagio. Hanno lasciato le loro abitazioni senza giustificato motivo e scavalcato la recinzione di un campo sportivo per giocare a calcio.

Torre del Greco – Vendono sigarette di contrabbando. Carabinieri denunciano due persone – A Torre del Greco i Carabinieri della locale Compagnia hanno denunciato due persone che vendevano per strada sigarette di contrabbando indossando la mascherina, uno di questi era munito di quella di ultima generazione.

Ercolano – Carabinieri denunciano tre persone che avevano i propri bar regolarmente aperti – I Carabinieri di Ercolano hanno setacciato le strade della città denunciando tre titolari di altrettanti bar che erano aperti nonostante il divieto imposto dal governo.

Napoli – Passeggiano lungo Via Toledo per un joystick. Carabinieri denunciano due giovani – I Carabinieri della Compagnia Centro hanno denunciato due giovani, un 21enne e un 22enne entrambi del posto perché a passeggio lungo via Toledo senza giustificato motivo. Fermati dai militari intorno alla mezzanotte, i due giovani si sono giustificati dicendo che fossero diretti a casa di un amico per recuperare un joystick per console.

Sant’Anastasia – Rubano i cerchi di un’auto, presi dai Carabinieri. Due persone arrestate, minore denunciato per furto aggravato – I Carabinieri della Stazione di Sant’Anastasia hanno arrestato per furto aggravato un 24enne e un 21enne già noti alle Forze dell’Ordine e denunciato un 17enne per lo stesso reato. Tutti del quartiere napoletano di Ponticelli, sono stati sorpresi in Via Gramsci: avevano appena rimosso i quattro cerchi in lega di una vettura parcheggiata in strada. Bloccati e perquisiti prima che potessero fuggire, i 3 sono stati trovati in possesso di diversi arnesi per lo scasso. Giudicati con rito direttissimo i due maggiorenni sono stati sottoposti all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, il minorenne affidato ai genitori. La refurtiva è stata riconsegnata al legittimo proprietario.

Ischia – Denunciati napoletano per falsa autocertificazione e tunisino per inosservanza
Sull’isola d’Ischia i Carabinieri della locale Compagnia hanno denunciato un napoletano per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità e per false dichiarazioni a Pubblico Ufficiale. Durante un controllo al porto di Ischia, ha dichiarato sul modulo di autocertificazione di essere uscito per far visita ad un amico. E’ vietato uscire per far visite non urgenti e, inoltre, il nome del conoscente è risultato inventato.
Ancora sull’isola, un tunisino è stato denunciato dagli stessi militari due volte a distanza di poche ore. La prima volta i militari lo hanno trovato a Forio in compagnia di tre persone senza rispettare la distanza interpersonale di un metro. Poco dopo lo hanno trovato a passeggio con altre tre persone mentre sorseggiava birra.

Napoli Posillipo – 10 denunciati in palestra – Nel quartiere di Posillipo dieci persone sono state sorprese e denunciate dai Carabinieri della locale stazione di in una palestra di Via Manzoni, tutti di età compresa tra i 20 e i 53 anni.

Napoli est – Due denunce per apertura non autorizzata  – Due persone denunciate a Ponticelli dai militari della locale stazione, sorpresi in attività nonostante il divieto di apertura.

Villaricca – Denunciati tre giovani di Marano – I tre sono stati sorpresi in un Comune differente da quello di residenza senza un giustificato motivo.

San Giuseppe Vesuviano – Denunciato imprenditore per apertura ristorante  – L’uomo, del posto, accusato di non aver rispettato la norma che impone la chiusura dei ristoranti.

Ottaviano – Denunciate sei persone sorprese fuori dal Comune di residenza – Sei le persone denunciate dai militari della stazione di san Giuseppe Vesuviano e da quelli della stazione di Ottaviano perché fuori dal Comune di residenza senza valido motivo.

Giugliano – Sette denunce per gioco del calcio in strada – Sette persone denunciate a Giugliano: giocavano a calcio in via Colonne, nel parcheggio antistante la metropolitana.

Monteruscello – Tre denunce per gioco delle carte in gruppo – All’esterno di un bar regolarmente chiuso, i Carabinieri della stazione locale hanno sorpreso tre persone a giocare a carte. Invitati a compilare la prevista autocertificazione i tre si sono rifiutati e sono stati così denunciati.

Torre del Greco – Denunciato per presenza fuori dal Comune di residenza – I Carabinieri hanno denunciato un 42enne di San Giorgio a Cremano, fermato durante un posto di controllo nel Comune vesuviano. L’uomo non è stato in grado di fornire una spiegazione plausibile al suo spostamento. (Immagine di repertorio).

Condividi.

Lascia un commento