Comunisti Roma: “PCI, ricostruiamolo più forte” su manifesti al Pigneto. Dura reazione Fratelli d’Italia

0

(Ri)tornano i comunisti. Sì: quelli originari, quelli con la falce e martello. Nel manifesto c’è molto più della passiva commemorazione. Quel foglio non intende essere solo celebrazione di quello che sarebbe diventato, a fine anni ’70, il più grande partito comunista d’occidente.

E non fa nulla per nasconderlo. Su quel foglio i ‘comunisti della Capitale’ esclamano “Compiuti 100 anni, ricostruiamolo più forte!”.

I manifesti sono su molti muri di Roma. Significativamente sono stati affissi sulla rete metallica dello storico ponticello (anche) pedonale del Pigneto. Quartiere operaio, bombardato e simbolo della resistenza. Poi della lotta politica, delle contraddizioni e della gentrificazione che qui, più che in ogni altro luogo capitolino, è penetrata.

Antonio Iannone con Giorgia Meloni

Quartiere che fu covo e comunità che mai ha voluto scrollarsi di dosso la metaforica locuzione pasoliniana di ‘Corona di spine che cinge la città di Dio’.

Reazioni – Duro il commento del senatore Antonio Iannone, Fratelli d’Italia. Afferma: “E’ inconcepibile che venga emesso il francobollo commemorativo del PCI. Una storia di parte non può essere celebrata come se fosse patrimonio di tutti gli Italiani. Senza contare che il comunismo è una ideologia politica che ha ammazzato e che è stata sconfitta dalla storia. Perché nega la libertà dell’uomo”.

Il vice responsabile nazionale del dipartimento-giustizia di FdI stigmatizza l’iniziativa del fracobollo. Il professore Gherardo Marenghi cambia però prospettiva: “Proporrei, invece, un francobollo per il glorioso MSI”.

Probabilmente non c’entra. Il messaggio – parimenti ripetitivo – sui manifesti della grata di fronte, però, è come se – in qualche modo –  si legasse…

laDenuncia.it è testata giornalistica che si regge sulle donazioni dei lettori. Assicurerà – sempre – una informazione etica, libera, alternativa e gratuita. Per favore, sostienila.


Condividi.

Lascia un commento