VIDEO – Ponte ammalorato, sequestro della Finanza

0

Sequestro preventivo d’urgenza del ponte di ‘Pilati’ in Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria). Nelle scorse ore i militari del Comando provinciale della GdF hanno eseguito il decreto emesso dalla Procura della Repubblica reggina.

La Guardia di Finanza spiega: “Si tratta di un viadotto ‘ad arco’, lungo oltre cento metri e composto da tre arcate. Il manufatto consente di attraversare la fiumara ‘Tuccio’ del Comune ionico.

Il provvedimento magistratuale scaturisce da indagini di polizia giudiziaria, condotte dalla Compagnia di Melito di Porto Salvo.

E’ stata accertata la grave situazione di rischio in cui versa allo stato la via di trasporto.

I sopralluoghi sono svolti negli ultimi giorni dagli investigatori, coordinati dal Procuratore Aggiunto Gerardo Dominijanni. Essi hanno consentito di accertare una condizione precaria del viadotto, soprattutto nella sua parte inferiore, ove i ferri dell’armatura della struttura appaiono arrugginiti e corrosi”.

Elementi che hanno spinto la Procura della Repubblica di Reggo Calabria, diretta dal Procuratore Capo Giovanni Bombardieri, ad emettere il provvedimento.

“Allo stato – continua la Guardia di Finanza – nessuno è iscritto nel registro degli indagati. Sono in corso ulteriori accertamenti al fine di individuare eventuali responsabili.

Il viadotto è attraversato ogni giorno da veicoli e pedoni. E’ stato chiuso al traffico ed affidato in custodia giudiziale alle autorità comunali per la tutela dell’incolumità pubblica.

L’attività testimonia il costante presidio esercitato dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria a salvaguardia delle leggi. Assoluto il contrasto degli illeciti che mettono a rischio l’incolumità dei cittadini”.

Condividi.

Lascia un commento