Isfoa, corso per Diploma di Operatore Sociale Antiviolenza. Modulo e iscrizioni

0

Operatore Sociale Antiviolenza: al via le iscrizioni per un corso di formazione, davvero, molto  significativo. Il pro rettore vicario della Università Isfoa, professore Vincenzo Mallamaci, spiega: “Il corso permetterà il conseguimento del diploma di operatore/operatrice sociale antiviolenza. Si aprono così possibilità di lavoro nei vari centri antiviolenza, affiancando il personale medico del Pronto Soccorso nel primo approccio alla vittima, nelle attività investigative ed essere assunto nei servizi territoriali interregionali preposti alla prevenzione e controllo della violenza in genere”.

Nella presentazione si legge: “La violenza di genere, di cui sono più frequentemente vittime le donne, è rappresentata da qualsiasi atto o comportamento di discriminazione che si perpetui contro la volontà di una persona proprio a causa del suo genere. Sono comprese la violenza fisica, psicologica, sessuale, la negazione delle risorse, l’accesso ai servizi o alle cure, le minacce e la coercizione.

Il contrasto alla violenza di genere è ad oggi una delle più grandi sfide umanitarie, in tutti i Paesi del mondo indipendentemente dalla cultura, dallo status socio-economico, dal livello di istruzione e dall’età.
Infine, in linea con le strategie dell’Organizzazione delle Nazioni Unite dedicate alla parità tra i sessi e l’empowerment delle donne, il master si propone di sviluppare modelli di prevenzione in tutti gli ambiti sociali.

Il corso prevede la formazione di personale qualificato in grado di fornire sostegno in un primo approccio alle vittime di violenza intrafamiliare e ai minori. Inoltre di affiancare personale medico e psicologico nel successivo percorso di riabilitazione. La formazione verterà anche su forme di violenza quali mobbing e stalking”.

Il Corso è  organizzato e promosso da Isfoa – Università di diritto internazionale e si svolgerà a partire da settembre. Comprende 10 seminari a cadenza settimanale per un totale di 70 ore (qui brochure e modulo di iscrizione).

A fine corso verrà rilasciato Diploma di Operatore Sociale Antiviolenza.

ORAGNIZZAZIONE

Responsabile scientifico il magnifico rettore professore Stefano Masullo; direttore del corso il pro rettore vicario professore Vincenzo Mallamaci; responsabile organizzativo il dottor Francesco Longobardi; segreteria scientifica la professoressa Filomena Bianco.

Come il livello organizzativo, anche quello-docente consta di nomi di assoluto rilievo nazionale.

Cureranno il corso i docenti
Dott.ssa Antonella Baiocchi –
Psicologa Psicoterapeuta Specialista in Criminologia e Psicoterapia cognitiva comportamentale. Esperta in femminicidio e conflitti relazionali. Scrittrice.
Prof. Avv. Maurizio Branchicella – Giurista – Esperto in violenza femminile e sui minori – Preside Facolta’ Scienze Giuridiche Nazionali ed Internazionali Università ISFOA. Docente ISFOA
Prof.ssa Dott.ssa Donatella Cardone – Laurea in Psicologia Clinica – Specializzata in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Intervento Clinico – Consulente Associazione Medea Odv

Prof. ssa Dott.ssa Marianna Coppola – Laurea in Psicologia Clinica / Pediatrica e Sociologia Generale – Docente di Psicologia e Sociologia – Responsabile Progetto: ‘Gestione conflitti nei contesti educativi, familiari e sociali’. Università degli Studi Salerno – Docente Sophis Accademy
Prof. Dott . Aldo Diavoletto – Medico Chirurgo – Specialista in Psichiatria e Neuropsichiatria – Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno – Docente di Psichiatria – Dirigente Servizi Salute Mentale e Riabilitativi Asl Sa
Prof. ssa Dott.ssa Serena Fumaria – Laurea Magistrale Internazionale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva – Motivatore con il metodo personale RLC – Mental Coach – Docente Università ISFOA – Presidente Associazione #ioscelgome – Scrittrice
Prof. Dott. Valter Giraudo – Laurea Magistrale Internazionale in Psicologia Comportamentale – Motivatore e Formatore – Counselor Mental Trainer e Power Coach – PNL Practitioner – Docente Università ISFOA

Prof.ssa Dott.ssa Pia Maria Rita – Laurea in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi. Responsabile sportelli Antiviolenza, Stolking, Bullismo, violenza di genere, conflitti familiari Associazione Medea Odv.
Prof. Dott. Raffaele Sinno – Medico Chirurgo Anestesista Rianimatore – Specializzazione in Bioetica Università Cattolica Roma e Docente in Bioetica. Laurea in Filosofia – Scrittore –Docente ISFOA.
Responsabile piattaforma FAD:
Prof. Dott. Marco Botta
– Direttore della Sophis Accademy. Ente di Formazione accreditato dal Ministero della Salute – Povider ECM | Regione Campania | AiFOS | ANGLIA | EICENTER.

Condividi.

Lascia un commento