Isfoa&Medea: sport per integrazione e inclusione sociale 

0

ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, parteciperà attivamente allo sviluppo della particolare iniziativa sociale EmozioniAMOci: “Dai un Calcio al… Bullismo, lo Sport come Strumento di Integrazione ed Inclusione Sociale”.

Progetto realizzato da Medea ODV, patrocinato dal CONI e sensibilizzato direttamente dal presidente Giovanni Malagò.

L’iniziativa annovera come partner del progetto ENDAS Abruzzo ed i seguenti patrocini ufficiali: Regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Sicilia; Provincia di Pescara; Comuni di Bari, Chieti, Lettomanoppello; Pescara Calcio; Chieti Basket 1974, Federazione Basket Femminile.

ISFOA fin dalla sua costituzione del 1998 è caratterizzata e riconosciuta per la propria missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.

Raffaella Longobardi

Caratteristiche che l’hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali. Possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come organizzazione corretta, trasparente e veloce, soprattutto nella erogazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia.

ISFOA di conseguenza ha aderito con naturale entusiasmo all’invito di Medea ODV. Si tratta di una organizzazione senza scopo di lucro che vanta con l’ateneo elvetico una collaudata collaborazione nelle attività formative.

Si è infatti conclusa il 29 gennaio 2022 – con un grande successo e 25 diplomati – l’edizione inaugurale del primo ed unico percorso accademico in Italia per formare la figura professionale dell’Operatore Sociale Antiviolenza.

Inoltre Francesco Longobardi, presidente e fondatore di Medea ODV è stato insignito nel recente passato del Diploma di Laurea Honoris Causa in Tecniche Criminologiche ed Investigative. Titolo rilasciato dalla Facoltà di Scienze Aziendali e della Sicurezza di ISFOA.

EmozioniAMOci: “Dai un Calcio al… Bullismo, lo Sport come Strumento di Integrazione ed Inclusione Sociale” nasce per dare l’opportunità ai ragazzi di raccontarsi. Ma anche di raccontare casi di bullismo e cyber-bullismo e prevenirlo attraverso lo Sport.

Con il coinvolgimento di scuole di ogni ordine e grado, associazioni sportive dilettantistiche, centri di aggregazione cattoliche.

Ottavia Fusco Squitieri

Lo sport è lo specchio della società, in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento più o meno virtuose.

Rappresenta, dunque, un importante momento di formazione, sia dal punto di vista motorio che psicologico-emozionale. Capace di contribuire attivamente alla formazione delle personalità dei soggetti coinvolti.

Ciononostante non è sufficiente fare sport per crescere bene. Per i bambini l’attività sportiva deve rappresentare un momento di gioco e di divertimento, senza costrizioni o eccesso di aspettative. Che permetta loro di comprendere che nella vita si può perdere, anche quando ci si è impegnati al massimo delle possibilità.

In riferimento alla esperienza sociale, lo Sport sembra quasi rappresentare un ambito autonomo e distinto. Totalmente radicato nel tessuto economico e sociale, che diventa ogni giorno di più parte integrante dello stile di vita di tutti.

La disciplina è uno dei valori maggiormente legati alla pratica sportiva. Ogni ragazzo, infatti, per affrontare nelle migliori condizioni gli allenamenti e le competizioni deve necessariamente condurre una vita equilibrata, regolare, fatta di sane abitudini e di riposo.

Si tratta di un fattore importante. Che aiuta i giovani ad abituarsi a strutturare il proprio tempo, a controllare il proprio carattere, rispettare l’impegno preso e i tempi da questo richiesti.

Se si approccia allo Sport in modo corretto, dunque, si riesce a produrre benessere su più aspetti: la salute, la crescita cognitiva ma anche l’inclusione e il rispetto per le culture diverse.

Perché lo sport è uno strumento educativo.

Francesco Lomgobardi

Per i bambini è un gioco a tutti gli effetti. Insegna loro ad ascoltare, osservare le regole, rispettare i compagni e socializzare. In adolescenza l’attenzione si sposta su fisico, muscolatura, il peso e gli obiettivi da raggiungere.

Vera e propria agenzia educativa, lo sport è dunque sinonimo di impegno e di costanza. Esso mette alla prova ognuno, aiutando a superare limiti e a realizzare sogni.

Oggi sono molti i giovani che vivono una crisi d’identità capace di innescare sentimenti di insicurezza, vulnerabilità e fragilità.

Ed è proprio in un contesto simile che lo sport, come veicolo educativo, ha un ruolo centrale poiché forma le persone ancor prima degli atleti.

Chi ha in carico la responsabilità di portare avanti con successo una tale mission?

La figura dell’allenatore diventa, quindi, centrale nella vita dei più giovani: ciò che un buon educatore sportivo è chiamato a fare è di svincolare l’autostima dei ragazzi dal risultato, di stimolare l’assunzione di responsabilità e l’autonomia, di salvaguardare il diritto di sbagliare per poi ricominciare.

L’allenatore , infatti, diventa la terza figura fondamentale per la crescita del bambino dopo i genitori e la scuola assolvendo allo stesso tempo al compito di insegnante, modello, istruttore e animatore.

Stefano Masullo è il magnifico retore Isfoa.

Inoltre è segretario generale Assoconsulenza – Associazione Italiana Consulenti di Investimento.

E’ autore di 23 best sellers aziendali. Uno adottato quale libro di testo d’esame obbligatorio all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Già Rappresentante alle Grida alla Borsa Valori di Milano, autorizzato Consob e Broker registrato al NASD a New York.

È direttore editoriale Trend–OnLine, la più importante testata digitale di Finanza Operativa. Infine è direttore responsabile Golf People Club Magazine, oltre 250.000 copie diffuse tra la versione digitale e cartacea.

Da Masullo origina l’attività di Consulenza Finanziaria Indipendente e la relativa figura professionale del Consulente Finanziario Indipendente in Italia.

Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.

Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

Il video della cerimonia di conferimento Titoli Accademici e XVIII Edizione Premio Internazionale ISFOA alla Carriera sessione Invernale 2021. Milano, prestigiosa e storica cornice della SIAM 1838 Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri. Sede del  Circolo Unificato dell’ Esercito  – Palazzo Cusani Ministero della Difesa.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Condividi.

Lascia un commento