Ucraini, De Luca chiama gli albergatori: “60 € al giorno a persona”

0

Profughi ucraini nelle strutture ricettive: 60 euro a testa per pernottamento più pensione completa o 35 euro con prima colazione. È la proposta della Regione Campania.

Si legge: “In considerazione delle difficoltà esposte dalle Prefetture della Campania sull’accoglienza e l’assistenza temporanea delle persone provenienti dall’Ucraina, il Presidente Commissario delegato Vincenzo De Luca ha firmato un’ordinanza (n.2 del 16 marzo 2022)  con cui si dispone una convenzione con le associazioni di categoria degli albergatori per la formalizzazione delle disponibilità delle strutture ricettive per assicurare l’accoglienza dei profughi laddove non risulti possibile utilizzare le misure ordinarie da parte delle stesse Prefetture”.

La Convenzione Quadro tra Regione Campania e associazioni degli albergatori “è finalizzata ad assicurare l’ospitalità temporanea delle persone provenienti dall’Ucraina nelle strutture ricettive presenti sul territorio regionale, qualora non sia stata possibile l’accoglienza tramite le misure ordinarie del CAS (Centro di Accoglienza Straordinario) o del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), messe a disposizione dalle Prefetture, nelle more dell’individuazione delle soluzioni di accoglienza o per persone in transito, da parte delle Prefetture – Uffici territoriali del Governo, nel quadro del piano di distribuzione nazionale e in ogni caso entro il termine di scadenza dell’emergenza dichiarata con Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2022”.

Si legge: “La presente Convenzione Quadro non limita i gestori delle Strutture ricettive ospitanti nell’esercizio dell’attività d’impresa, potendo, le stesse, ospitare anche altri utenti, né sostituisce eventuali accordi in essere a livello territoriale.
Le Associazioni di categoria, sottoscrittrici della presente Convenzione e i loro riferimenti territoriali, sono esonerati da ogni responsabilità inerente il rapporto tra la struttura ricettiva e le persone ospitate presso la struttura stessa. Sulla scorta delle condizioni stabilite dalla Convenzione, il soggetto attuatore, come individuato dal Commissario, provvederà a sottoscrive i singoli contratti.
In attuazione alla presente Convenzione, il soggetto attuatore contatta i referenti delle Associazioni di Categoria degli Albergatori (Confindustria Campania, Federalberghi, Confcommercio Campania, Confesercenti Assohotel Campania) territorialmente competenti, indicati dalle rispettive Associazioni Regionali, affinché collaborino a reperire una sistemazione alloggiativa presso strutture ricettive disponibili nella provincia di interesse con classificazione minima “due stelle”.

Obblighi incombenti sul gestore della Struttura Ricettiva – “Il gestore della struttura ricettiva ospitante si impegna a rendere disponibile la struttura all’accoglienza di cittadini di nazionalità ucraina, per l’intero arco della giornata, sette giorni su sette, su richiesta anche per le vie brevi da parte del soggetto attuatore o dei referenti dallo stesso specificamente incaricati, ove sussistano posti disponibili nella propria struttura.
A fornire, a scelta della persona ospitata, il trattamento di pernottamento + pensione completa (60 euro pro-capite/giornaliero + tassa di soggiorno se dovuta +IVA) o pernottamento + prima colazione (35 euro pro-capite/giornaliero + tassa di soggiorno se dovuta + IVA).
Le tariffe indicate costituiscono un limite massimo. Qualora il listino della struttura ricettiva vigente al momento dell’ospitalità preveda prezzi inferiori, troveranno applicazione questi ultimi.
Le tariffe sono soggette alla riduzione del 50% per bambini di età inferiore a 10 anni.
Il gestore della struttura ricettiva ospitante, per le tariffe sopra indicate o per le minori tariffe relative al proprio listino, s’impegna altresì a garantire l’alloggio in camere singole, doppie, triple, appartamenti, residence, case mobili e/o altre strutture ricettive, provviste di servizi igienici e dotate di Wi-Fi, TV, riscaldamento/raffrescamento, acqua calda/fredda; gli ordinari servizi di pulizia ed igiene, in base alle specifiche disposizioni vigenti per la categoria ricettiva di appartenenza.
Il monitoraggio delle presenze, sulla base delle indicazioni che verranno fornite successivamente dalla Direzione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile”.

Condividi.

Lascia un commento