Disastri naturali e umani, convegno IDMA all’Aeronautica Militare di Pozzuoli

0

Il 13 maggio 2022 presso l’Aeronautica Militare di Pozzuoli, si svolgerà un convegno dagli importanti contenuti scientifici.  La convention è organizzata dalla IDMA – International Disaster Medicine Association.

Il presidente ed organizzatore, professore Giuseppe Noschese, spiega: “Abbiamo circa 600 iscritti tra cui ufficiali medici della Navy di Gricignano e della base NATO di Lago Patria. Sarà un un’evento di grande importanza si parlerà di gestione dei pazienti politraumatizzati in caso di disastri naturali o causati dall’uomo. Per sviluppare una visione comune tra militari e civili impegnati in ambienti ostili”
L’Associazione Internazionale della Medicina dei Disastri (IDMA) è una entità con spiccata vocazione didattico-formativa nell’ambito delle emergenze.
Il Presidente di IDMA oltre che l’organizzatore del Convegno e’ il Prof. Giuseppe Noschese che è Consigliere Scientifico della Marina Militare Italiana ed è il Responsabile della Start Up del Trauma Center dell’Ospedale del Mare.
Il concetto di Cooperazione Civile Militare nel supporto medico rappresenta il ‘core business’ di IDMA. La Cooperazione tra militari e civili è ormai diventata una priorità tanto per la gestione dei disastri naturali (uragani, tempeste, terremoti etc.) che dei disastri causati dall’uomo in ambito civile (disastri industriali) o in ambito militare (guerre, crisi, atti terroristici) e l’attuale situazione in Ucraina, dove distruzione, feriti morti sono all’ordine del giorno ne dà ampia dimostrazione.
Il territorio della Campania presente molti vulnus tra cui il rischio Vesuvio, il rischio bradisismo, la Terra dei Fuochi, la notevole incidenza della criminalità.
Le attività mediche congiunte e combinate tra civili e militari impegnati in ambienti ostili, sono finalizzate a migliorare le capacità di preparazione alle calamità, al fine di garantire la migliore organizzazione sanitaria e le migliori cure mediche possibili in caso di catastrofi naturali e di origine umana.
Per raggiungere questo obiettivo IDMA fornisce un forum aperto di discussione, di scambio di opinioni, di programmi educativi e di addestramento teorico pratici, focalizzati sul miglioramento della pianificazione, della formazione e dell’esecuzione del supporto medico nei disastri.
La collaborazione con altri Enti, Agenzie Governative, Associazioni di Volontariato etc. rappresenta per IDMA un momento fondamentale al fine di raggiungere l’obiettivo dell’ottimizzazione delle prestazioni erogabili in caso di Natural Disaster o Made Man Disaster.
Ogni ulteriore utile informazione o approfondimenti e dettagli sull’attività di IDMA possono essere facilmente acquisiti dal sito web dedicato www.idmaweb.org

Condividi.

Lascia un commento