Tre bitte e cambia tutto: due navi al Manfredi. Adsp: “Verso 1 milione di crocieristi”

0

Mein Schiff 6” al “Molo 3 Gennaio” e Seabourn Sojourn e Sea Cloud al molo Manfredi.

Il 1 ottobre 2022 è una data storica per Salerno. Tre navi da crociera in contemporanea (le ultime due del segmento extra lusso) non si erano mai viste. “Oltre tremila visitatori sono arrivati in città. Più di 2500 passeggeri a bordo della mastondontica ‘Mein Schiff 6’ ed oltre 500 sulle altre due navi ormeggiate alla Stazione Marittima” dice soddisfatto Orazio De Nigris, AD della Salerno terminal Passeggeri. Continua: “Si conferma la vocazione turistica della città che finalmente respira aria internazionale. Molti hanno scelto di visitare Salerno, le sue bellezze, i suoi monumenti, e le sue attività commerciali. Altri hanno invece fatto rotta sulla Costiera e su Paestum. Domenica in arrivo altre due navi da crociera. È ottobre, ma a Salerno si respira sempre più aria di estate, vacanza e turismo”.

La data è storica anche dal punto di vista strutturale. Per la prima volta, infatti, due navi hanno potuto attraccare al Molo Manfredi. Il dragaggio del fondale (a 10 metri) da solo non sarebbe bastato. Occorreva prolungare la capacità di attracco attraverso la costruzione di tre nuove bitte. La prima nave ad utilizzarle è stata la Sea Cluod. Alla sua poppa, era ormeggiata la Seabourn Sojourn. Si tratta, rispettivamente, di navi di segmento piccolo e medio. Quelle grandi – di lunghezza superiore ai 330 metri – continueranno ad attraccare al Molo 3 Gennaio. Almeno fino a che non sarà completato il prolungamento, di altri 200 metri, del molo Manfredi per il previsto congiungimento con il molo di sovraflutto.

Solo allora sarà possibile ‘spostare’ la Mein Shiff o la Costa Toscana alla Stazione Marittima o avere in contemporanea, lì, due navi medie.

1 milione di crocieristi – L’ADSP del Mar Tirreno Centrale e tutto il sistema portuale italiano, sotto l’egida di Assoporti (Associazione nazione delle Autorità di Sistema Portuali) sono stati presente al Seatrade Med, la principale fiera di settore del comparto croceristico del Mediterraneo.

Nello stand “Cruise Italy-One country many destinations“– claim coniato e registrato da Assoporti   per promuovere il sistema croceristico nazionale, sono stati presenti, insieme all’Adsp del MTC, il CEO Terminal Napoli, Tomaso Cognolato e Giuseppe Amoruso presidente della Salerno Cruise Terminal nonché i principali cruise operators del sistema turistico-croceristico della Regione Campania, che con il prezioso supporto del suo Assessorato al turismo, per la promozione congiunta delle numerose destinazioni e attrazioni del territorio campano.

Numerosi gli incontri di lavoro con i principali rappresentanti delle compagnie crocieristiche: MSC, Costa, Royal Caribbean Cruise Line, Viking, TUI, Virgin, Azamara, Celestial, Holland America, Crystal e Silver Sea, alle quali sono stati presentati i progetti in corso ed i nuovi programmi di sviluppo.

L’Autorità di Sistema Portuale fa sapere: “Il grande successo dell’evento testimonia che il sistema portuale della Campania continua a ricoprire un ruolo di forte interesse per il traffico crocieristico e per tutti gli operatori del settore, confermato dalla crescita costante del numero di passeggeri. Nei porti di Napoli e Salerno, da gennaio ad agosto 2022, sono transitati oltre 700 mila croceristi con oltre 350 approdi, con un incremento del 560% rispetto al 2021, cifra significativa nel panorama del sistema crocieristico del Mediterraneo e segnale tangibile della rapida ripresa nel post pandemia nei Porti di Napoli e Salerno. 

Grande soddisfazione e feedback positivi sono stati raccolti da parte dei rappresentanti del cluster turistico-crocieristico che ha visitato il padiglione, sottolineando così l’importanza dei porti campani quali mete turistiche di riferimento del territorio nazionale”. L’obiettivo per il 2022 è il raggiungimento di 1 milione di crocieristi in Campania.

Condividi.

Lascia un commento