Spazi Civici di Comunità, l’integrazione attraverso sport e laboratori sociali

0

Giovedì 19 ottobre l’A.S.D. Evolution Fighting System – presidente Carlo Giordano – ha presentato alla città il progetto ‘Workout – La palestra della Mente’ finanziato nell’ambito dell’Aviso pubblico Play District promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute S.p.a.

Il progetto si inserisce nella più ampia iniziativa degli ‘Spazi Civici di Comunità’. Progettualità promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.

Si tratta di una vera e propria “chiamata alla partecipazione sociale”, rivolta ai giovani dai 14 ai 34 anni. L’avvio a Salerno del progetto “Spazio civico di comunità” prevede numerose attività gratuite e l’opportunità di uno spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco.

Alcune associazioni, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA e promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ciò al fine di avviare uno Spazio Civico di Comunità in Via Generale Clark n.103. Saranno offerte gratuitamente attività sportive ed extra sportive e sociali ai giovani. Sarà promosso il protagonismo giovanile attraverso processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

“Il progetto Spazi civici di comunitàspiega il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma ha l’obiettivo di creare hub di aggregazione per i giovani del territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali, che sia capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili. Inoltre intende costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori. Infine, attraverso questi ‘Spazi civicisi intende promuovere uno stile di vita attivo e rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco, oltre a sensibilizzare l’associazionismo sportivo al fine di creare o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio. Tutto in una prospettiva inclusiva e sostenibile”.

Il progetto durerà due anni. E’ aperto a chiunque vorrà iscriversi. A lavorare in sinergia come partner del progetto sono le associazioni A.S.D. Evolution Fighting System in qualità di capofila; A.S.D. Polisportiva Associazione Dilettantistica Metropolis in qualità di partner; A.P.S. Avalon in qualità di partner.

Ad esse si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani.

Così Carlo Giordano, presidente dell’A.S.D. capofila: “Il progetto ‘Workout – La palestra della Mente’ testimonia come sia possibile parlare di sport e formazione rivolgendo lo sguardo alle giovani generazioni con programmi innovativi frutto della fattiva collaborazione che si instaura tra associazioni e istituzioni locali. Occasioni come quella offerta dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da ‘Sport e Salute Spa’ diventano imprescindibili per creare poli aggregativi in grado di promuovere la coesione sociale nelle aree meno centrali delle nostre città ed è compito di noi associazioni coinvolgere le giovani generazioni in questi processi virtuosi di crescita comune”. Le attività proposte nello Spazio Civico Salerno – Marina d’Arechi saranno ginnastica, danza sportiva, kickboxing, pugilato, MMA, laboratorio per la creazione d’impresa e l’autoimpiego, aboratorio di self empowerment, laboratorio sul mondo del Terzo Settore, laboratorio sulle attività sportive outdoor.

Tutte le attività saranno seguite con attenzione al fine di perseguire anche l’obiettivo di integrazione in modo da accompagnare i giovani a divenire essi stessi protagonisti della gestione dello Spazio Civico.

Per informazioni: Evolution Fighting System – Via Generale Clark n.103 – Tel. 345 303 8180 – brick01center@gmail.com www.facebook.com/brick01fitnesscenter www.instagram.com/brick01fitnesscenter/?hl=it

Condividi.

Lascia un commento