Lazio, sul petto il simbolo della potenza imperiale

0

Perché la Lazio ha come simbolo un aquila?

Le squadre di calcio della Serie A italiana sono distinte non solo per il loro gioco in campo, ma anche per i simboli che rappresentano la loro identità e storia. Prendendo come esempio il Milan, troviamo che il loro emblema è il Diavolo, un’immagine scelta per incutere timore negli avversari. Diversamente, la Juventus ha optato per la zebra, in omaggio ai suoi colori sociali. Un altro caso interessante è quello dell’Inter, che si identifica con il biscione, un elemento che trae origine dal vecchio stemma della città di Milano.

Focalizzandosi sulla Lazio, si scopre che il simbolo della squadra è l’aquila, un animale che evoca regalità e che viene fatto volare all’interno dello stadio Olimpico. Questa scelta simbolica, fatta nei primi anni del Novecento e abbinata ai colori biancocelesti, ha radici profonde nella tradizione e nell’identità del club.

Qual è il motivo dietro la scelta dell’aquila?

Siamo da sempre abituati a vedere lo stemma della Lazio con l’aquila, ma non ci siamo mai chiesti il perché. Nell’ultimo periodo, però, sempre più appassionati e tifosi delle altre squadre si sono chiesti il motivo di tale scelta, spinti dalla curiosità. E così come accade nel settore del gioco, in cui gli utenti decidono di provare i Non-AAMS Casinos spinti dalla voglia di conoscere cosa si cela dietro, anche sul significato dell’emblema biancoceleste il popolo del web ha voluto conoscere i motivi di tale decisione.

Approfondendo la scelta della Lazio, il loro simbolo, l’aquila, è stato adottato per la sua rappresentazione di potenza, vittoria e prosperità. Questa scelta fu fatta nei primi anni del 1900 sotto la presidenza di Fortunato Ballerini, che era anche a capo della sezione escursionismo del club. Nonostante non ci sia una spiegazione precisa del perché Ballerini abbia scelto proprio questo simbolo, si ipotizza che la sua passione per l’escursionismo e l’avvistamento di un’aquila durante le sue esplorazioni nella regione del Lazio potrebbero aver ispirato la scelta. Questo legame con la natura e il territorio si è poi riflesso nell’identità visiva del club.

Il primo logo della Lazio mostrava l’aquila che reggeva un nastro con il nome originale della società, “Società Podistica Lazio”, che in quel periodo era una delle finaliste nella Prima Categoria nazionale. È interessante notare che quasi tutti gli stemmi storici della Lazio hanno presentato l’aquila Olimpia. L’immagine del rapace è stata scelta per indicare non solo la potenza e la prosperità ma anche per il suo legame con le legioni romane e il potere dell’imperatore nell’antichità, sottolineando così il profondo legame della società con la storia e la cultura di Roma.

La decisione di far volare l’aquila a ogni partita in casa

A riprova del forte legame tra la Lazio e l’aquila, la società dal 2010 ha deciso di far volare Olympia, un esemplare di aquila reale americana, all’Olimpico. Il rito avviene nel pre-partita, come segno di identificazione e sostegno alla formazione in campo. Nonostante le molteplici discussioni su questo tema, Olympia continua a guidare i biancocelesti in casa, sperando sempre di arrivare all’ottenimento dei tre punti.

Condividi.

Lascia un commento