Presunta violenza sessuale di gruppo di minorenni ai danni di una minorenne. Se il quadro accusatorio fosse confermato si tratterebbe di un episodio gravissimo, con pochi precedenti nel salernitano. A rendere noti i particolari è un comunicato stampa della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Salerno a firma del procuratore Frattini.
Si legge: “Nella mattinata del 16 dicembre scorso la Squadra Mobile ha eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare del collocamento in comunità, emessa dal GIP presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, su richiesta di questa Procura, nei confronti di due diciassettenni indagati per il reato di ‘violenza sessuale di gruppo’ ai danni di una sedicenne.
In particolare, i predetti, per i quali vige la presunzione di innocenza fino al giudizio definitivo, nella notte tra il 15 e il 16 agosto scorso, in occasione dei festeggiamenti del Ferragosto, secondo il quadro degli elementi raccolti nella fase delle indagini preliminari e da sottoporre al vaglio dibattimentale, abusando delle condizioni di inferiorità psico fisica della minore dovute all’assunzione di alcolici e stupefacenti, la conducevano in un parcheggio nei pressi della spiaggia (non del capoluogo, ndr) ove si stava svolgendo un falò costringendola a subire atti sessuali e umiliandola con diversi insulti.
Le indagini avviate nell’immediatezza dalla Squadra Mobile si sono basate sul riscontro delle dichiarazioni della vittima, corroborate, oltre che con l’analisi delle celle del traffico telefonico anche con le testimonianze di altre persone informate sui fatti e con immagini di videosorveglianza che hanno imortalato le fasi precedenti e successive alla consumazione del reato.
In proposito, si coglie l’occasione per richiamare l’attenzione in ordine alla diffusione dei comportamenti di abuso di sostanze alcooliche e stupefacenti da parte dei minori, che comportano gravi danni alla salute degli stessi”.
Immagine generica.
