Difesa delle donne: Isfoa, laurea Honoris Causa a fondatore Progetto Medea

1

Stefano Masullo, magnifico rettore Isfoa, ha deliberato il conferimento a Francesco Longobardi del Diploma di Laurea Honoris Causa in Tecniche Criminologiche  ed Investigative.

Il titolo è rilasciato dalla Facoltà di Scienze Aziendali e della Sicurezza.

Francesco Longobardi è co-fondatore dell’Associazione Progetto Medea.

Medea (Mede@) nasce per informare sui vari fenomeni di violenza e fornire consulenza gratuita e attività di prevenzione. E’ presente con propri sportelli in Lombardia, Umbria, Abruzzo, Lazio, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

Lo scopo del progetto-Medea è la denuncia alla violenza.

A disposizione delle vittime psicologi, avvocati e criminologi per assistenza legale e consulenze sui livelli di pericolosità delle violenze.

Medea è un’Associazione apartitica ed apolitica che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. L’associazione aiuta chi, in ambito sociale o domestico, è vittima di violenze che “limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana” (art.3 Costituzione).

Bullismo, cyberbullismo e mobbing sono comportamenti sociali violenti che danneggiano, più o meno gravemente, chi ne è vittima.

Maltrattamenti, parole, azioni e interazioni violente sono comportamenti che mirano a isolare, offendere e distruggere persone e relazioni.

Il bullismo viene utilizzato maggiormente in contesti per bambini come la scuola, i social network e anche nel videogaming online.

Comportamenti uguali o simili, in altri contesti, sono identificati come il mobbing in ambito lavorativo.

La denuncia di tali atti in qualsiasi contesto è fondamentale.

Il comportamento del bullo tende alla persistenza nel tempo. La costante accettazione di tali abusi porta il prepotente a sentirsi migliore ed a continuare.

La violenza di genere lede l’umanità. Tale convinzione pone le basi per la costruzione di relazioni sociali diverse, incentrate sul rispetto reciproco. A prescindere da ogni forma di diversità sessuale, etnica, giuridica o ideologica.

L’uguaglianza di genere de jure e de facto è elemento imprescindibile per prevenire la violenza contro le donne.

In Italia ogni due giorni (circa) viene uccisa una donna (fonte: Ministero della Giustizia – Direzione Generale Statistica e Analisi Organizzativa).

Stefano Masullo è magnifico retore Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Inoltre è segretario generale Assoconsulenza – Associazione Italiana Consulenti di Investimento.

E’ autore di 23 best sellers aziendali. Uno adottato quale libro di testo d’esame obbligatorio all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Già Rappresentante alle Grida alla Borsa Valori di Milano, autorizzato Consob e Broker registrato al NASD a New York.

Infine è direttore editoriale Trend–OnLine, la più importante testata digitale di Finanza Operativa e direttore responsabile Golf People Club Magazine, oltre 250.000 copie diffuse tra la versione digitale e cartacea.

Da Masullo origina l’attività di Consulenza Finanziaria Indipendente e la relativa figura professionale del Consulente Finanziario Indipendente in Italia.

Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.

Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVIesima Edizione Premio Internazionale Isfoa alla Carriera sessione Autunnale 2020.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale

Condividi.

1 commento

  1. Liliana Taddeo il

    L’Università ISFOA è un’Università famosa di grande prestigio, il cui Rettore, Prof. Stefano Masullo, è una persona di acclarata cultura e di nobili valori. Sostiene e realizza progetti molto ambiti in tanti settori.

Lascia un commento