Allertamento massivo popolazione: Casamicciola entra nelle case con ‘Sindaci in Contatto 2.0’

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Il Comune di Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia, si dota della piattaforma informatica ‘Sindaci in Contatto 2.0’ dell’azienda Enterprise Contact Group di Napoli. Acquisito il consenso del Commissario Prefettizio Simonetta Calcaterra, il Comune isolano ha adottato quindi per il triennio 2023-2025 il sistema di allertamento massivo, immediato e contemporaneo della popolazione più diffuso in Italia.

Con un solo clic il sistema permette di allertare in tempi rapidissimi tutti i cittadini in tutti quei casi in cui bisogna provvedere alla loro messa in sicurezza. Già dalle prime ore successive alla tragedia del 26 novembre il Comune ha utilizzato la piattaforma tecnologica di proprietà di Enterprise Contact Group, azienda napoletana le cui potenzialità sono state certificate anche dall’Anci nazionale e dalle Anci locali. Il sistema della Enterprise è già attivo in migliaia di Comuni italiani, per la diramazione di allerta in materia di Protezione Civile.

Ogni qualvolta vi sarà la necessità l’Amministrazione comunale potrà quindi decidere di irradiare il messaggio audio appena registrato su tutte le utenze telefoniche fisse e sui cellulari aderenti. Esperienza utile e vincente: si tratta del ‘format tecnologicamente avanzato’ leader nel settore della diramazione dell’allerta.

La scelta ha particolare significato in relazione al fatto che sull’isola di Ischia il 49% del territorio è classificato a pericolosità ‘elevata’ e ‘molto elevata’ per frane nei piani di assetto idrogeologico.

Da notare come la piattaforma ‘Sindaci in Contatto 2.0’ sia sovente scelta dai Comuni anche quando il vertice istituzionale è ricoperto dal Commissario Prefettizio. Sindaci in Contatto 2.0 e azienda proprietaria Enterprise Contact Group sono ritenuti partner di assolute garanzia ed affidabilità.

Un sistema ‘intelligente’ perché, a differenza di altre tecnologie, smetterà di ‘cercare’ solo quando il cittadino risponderà al telefono. Inoltre la tecnologia sarà utilizzabile anche nel caso gli uffici comunali fossero irraggiungibili, visto che la piattaforma (che dispone della qualificazione Saas rilasciata da Agid per i servizi in cloud della Pubblica Amministrazione) è infatti accessibile da qualsiasi postazione. “Quando è il fattore tempo a fare la differenza, non ci si può affidare ai social, alle innumerevoli app o agli sms che non sempre offrono la garanzia di certezza dell’avvenuto recapito – spiega all’Ansa Valentina Flaminio, Ceo di Enterprise Contact Group – La chiamata vocale consente di raggiungere tutti i cittadini in maniera semplice e istantanea, il telefono squilla finché l’utente non risponde e anche gli anziani possono comprendere con chiarezza quello che sta accadendo. Recentemente Consip ha inserito sulla piattaforma Mepa la categoria sistemi di allertamento alla popolazione, identificando proprio la chiamata vocale come categoria chiave”.

Nella determina comunale 641 del 23 dicembre 2022 si legge: “Il Comune di Casamicciola Terme è stato interessato dalla frana del 26 novembre 2022 con le note tragiche conseguenze venute purtroppo agli onori della cronaca.

Si ritiene assolutamente necessario dotarsi di strumenti tecnologicamente avanzati che consentano di allertare la popolazione in tempi rapidissimi in caso di eventi atmosferici di rilevante entità ovvero in qualsiasi altro caso fosse necessario prevedere la messa in sicurezza dei cittadini.

Tra gli strumenti che possano soddisfare in maniera adeguata tali necessità vi è la piattaforma web ‘Sindaci in contatto’. Brevetto e marchio sono registrati dalla società Enterprise Contact Group srl di Napoli, certificata AGID per i servizi SAAS ed iscritta al marketplace AGID per il Cloud”.

Dal documento si apprende che “la società ha fornito a titolo gratuito e fino al 31 dicembre 2022 le credenziali d’accesso alla piattaforma, personalizzate per il Comune di Casamicciola Terme, per testarne le funzionalità”.

Il Comune fa sapere che, fatte le opportune verifiche “la piattaforma è già in uso con gradimento presso molti altri Comuni”.

Già dalle ore immediatamente successive allo sciagurato 26 novembre, il Comune ha quindi utilizzato il servizio di diramazione dell’allerta. Tanto che l’atto così riassume l’esito (positivo) dell’esperienza: “Sono stati riscontrati, di fatto, la semplicità di utilizzo lato back office per quegli addetti comunali incaricati di gestire le segnalazioni di allerta; l’efficacia nel conseguimento dell’obiettivo di allerta della popolazione attraverso la schedulazione delle segnalazioni (facoltà di definire giorno, ora e/o fasce orarie in cui diramare l’allerta mediante chiamate telefoniche ad utenze – fisse e mobili – già censite ed inserite in un database, ulteriormente integrabile mediante adesione su base volontarie da parte della cittadinanza attraverso l’utilizzo di un portale dedicato, di un numero verde o di un modulo di richiesta di registrazione); la possibilità di predefinire le aree del Comune interessate dall’eventuale allerta anche mediante l’utilizzo immediato ed intuitivo degli strumenti della geolocalizzazione; l’immediatezza dell’interfaccia grafica e dei menu di caricamento dei dati che consentono, anche ad utenti meno esperti, di poter gestire in autonomia l’inserimento dei messaggi di allerta”.

L’ultimissima evoluzione di ‘Sindaci in Contatto 2.0’ riguarda l’acquisizione, da parte dell’azienda proprietaria Enterprise Contact Group, della licenza Meta che permette di utilizzare anche il canale Whatsapp. Il mangment di Facebook volle ospitare la giovane fondatrice e Ceo, Valentina Flaminio, presso la propria direzione centrale statunitense.

In foto: l’isola d’Ischia immortalata da una prospettiva inusuale.

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