Isfoa, cresce l’Università telematica elvetica ambita a livello internazionale

0

ISFOA – Istituto Superiore di Finanza e di Organizzazione Aziendale è Università libera, apolitica, aconfessionale di Diritto Internazionale.

Il magnifico rettore professore Stefano Masullo, che la ‘concepì’ nel 1990, rende noto quanto segue.

“ISFOA è Riconosciuta ai Sensi dell´Art.60 del Codice Civile Svizzero in conformità degli Articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera. E’ riconosciuta dall’ordinamento Giuridico Nazionale come appartenente al settore Universitario Svizzero regolato dalla Legge Federale sulla promozione e sul coordinamento del settore Universitario Svizzero (LPSU entrata in vigore il 1 Gennaio 2015)”. 

“Svolge attività di insegnamento a livello terziario ed attribuisce titoli di studio in virtù del diritto di libertà di insegnamento e della ricerca scientifica e della libera attività economica in conformità agli articoli (art.20) – (art.27) garantiti dalla Costituzione Federale Svizzera. Essi sono conformi alle Direttive della Conferenza universitaria svizzera nell’ambito del processo di Bologna (Direttive di Bologna) del 4 dicembre 2003”.

“I titoli conferiti sono validi ai fini del riconoscimento, secondo la Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 Luglio 2002”.

“E’ persona giuridica legalmente costituita ed autorizzata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero ed in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e delle Leggi Cantonali”.

“ISFOA Istituto Superiore di Finanza e di Organizzazione Aziendale, opera a tutti gli effetti quale Università privata in virtù degli Art. 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera, utilizzando le tre lingue ufficiali elvetiche: italiano, francese, tedesco unitamente all’Inglese”.

“L’Università offre corsi per il conseguimento di titoli accademici privati di Bachelor Degree (Lauree triennali), Master Degree (lauree specialistiche), Executive Master e Master of advanced studies, corrispondenti ai livelli 6,7,e 8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework”.

“Persona Giuridica Legalmente Autorizzata e Riconosciuta tramite Certificato di Incorporazione, Decreto, Registrazione Ufficiale, Provvedimento e Delibera nelle seguenti nazioni: Stati Uniti, Repubblica di San Marino, Belize, Albania, Confederazione Elvetica”.

“Ente Morale autorizzato ai sensi della Legge 13 giugno 1990 n. 68 della Repubblica di San Marino”.

“Fondazione Internazionale Autorizzata ai sensi della Legge 7 maggio 2011 n . 8788 della Repubblica di Albania”.

“Istituzione Autorizzata ai sensi della Section 108 of the General Corporation Law of Delaware”.

“Istituzione Autorizzata ai sensi dell’International Business Companies Registry Act Republic of Belize member British Commonwealth 31 december 2000”. 

CRONOLOGIA

2006 – “Il Consiglio di Stato del Cantone Ticino con Delibera numero 706 del 14 febbraio 2006, ha autorizzato ISFOA ad utilizzare la denominazione “ ISFOA Libera e Privata  Internazionale” ai sensi dell’art. 14 cpv. 2 della Legge sull’Università della Svizzera Italiana, sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e sugli Istituti di ricerca del 03 ottobre 1995 (LUSI)”.

2010 – “ISFOA Istituto Superiore di Finanza e di Organizzazione Aziendale – Libera e Privata Università Internazionale, dall’anno accademico 2010 ha inaugurato una rinnovata struttura organizzativa e dirigenziale attiva in Ginevra e Zurigo presso una importante rappresentanza consolare diplomatica, messa a disposizione da un autorevole componente interno del proprio Senato Accademico. Si è così trasferita dalla città di Lugano e dal Cantone Ticino”.

2018 – “ISFOA è stata autorizzata dalla SEFRI – Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera, Dipartimento Federale dell’Economia della Formazione e della Ricerca, con lettera ufficiale dell’aprile 2018”.

2019 – “Legalmente autorizzata e registrata al LEI Legal Entity Identifier al numero 984500Q2C4FAE56F1144 in data 21 maggio 2019”.

2020 – “Legalmente autorizzata e registrata nel Registro per la Trasparenza del Parlamento Europeo nella categoria IV Centri di Studio Istituti Accademici e di Ricerca al numero 866291336895-29 in data 03 gennaio 2020”.

2020 – “La denominazione è stata approvata e l’iscrizione autorizzata dall’Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo il 25 giugno 2020”.

2020 – “Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentanti di Interesse dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella categoria ‘Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici’ in data 28 agosto 2020”.  

SVIZZERA-UE – Masullo specifica: I titoli conferiti da istituzioni accademiche private svizzere, in quanto legalmente rilasciati da una università riconosciuta dall’ordinamento giuridico come appartenente allo spazio universitario svizzero, sono idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa sul reciproco riconoscimento delle qualifiche universitarie, ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 luglio 2002.

Tutti i cittadini italiani residenti in Italia che hanno conseguito un titolo accademico all’estero possono esercitare tutti i diritti connessi al possesso del titolo ai sensi dell’Articolo 3 della Convenzione di Parigi del Consiglio d’ Europa del 14 Dicembre 1959.

Ai sensi dell’art. 54 della Direttiva 2005/36/CE della UE lo Stato membro ospitante fa sì che gli interessati abbiano il diritto di usare il titolo di studio dello Stato membro d’origine.

Lo Stato membro ospitante può prescrivere che il titolo sia seguito da nome e luogo dell’istituto o della giuria che l’ha rilasciato.

A settembre 2011 il Comitato misto Svizzera-UE per l’Accordo sulla libera circolazione delle persone ha deciso l’applicazione in Svizzera dal 1 novembre 2011 della Direttiva 2005/36/CE.

Di conseguenza l’Italia-Stato membro ospitante deve garantire agli interessati l’uso nel proprio territorio del titolo di studio conseguito in Svizzera nella lingua dello Stato di origine”.

NORMATIVA – Accordi Svizzera/Unione Europea sulla Libera Circolazione; Accordo bilaterale Italia-Svizzera; Costituzione Federale Svizzera; Convenzione di Lisbona 1997 del Consiglio d’Europa; Convenzione dell’Aja del 1961; Legge Federale sulla Formazione Professionale; Legge Federale LPSU; Legge Filiazione Università Straniere in Italia; Legge italiana di Ratifica Convenzione di Lisbona; Sentenza del Tribunale Amministrativo Federale di San Gallo; Transfine Rapporto Finale”.

Masullo Aggiunge: “ISFOA in oltre 25 anni di attività ha riconosciuto l’esperienza lavorativa a 3.500 candidati tra professionisti, imprenditori e dirigenti.

L’esperienza e le competenze acquisite sono un bene prezioso. Per richiedere una valutazione gratuita del proprio profilo, ai fini del conseguimento della laurea, è sufficiente inviare una mail a info@unisfoa-campus.ch”.

Spiega: “La V.A.E. (Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA. Esso permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario.

Questo sistema di convalida dell’apprendimento si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale.

Ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi vanta esperienze professionali e competenze di ottenere un primo livello di qualifica. Inoltre di accrescere il proprio livello di istruzione accademico.

ISFOA enumera percorsi appositi con oltre 30 indirizzi fra cui scegliere”.

Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVIesima Edizione Premio Internazionale Isfoa alla Carriera sessione Autunnale 2020

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale

Condividi.

Lascia un commento