Isfoa-Console, ok formazione a distanza per giovani marocchini

0

Il Pro Rettore Vicario Generale Isfoa, Vincenzo Mallamaci, ha incontrato S.E. Abdelkader Naji, Console Generale del Regno del Marocco in Italia. Meeting utile per avviare il progetto Isfoa di formazione a distanza destinato in particolare ai giovani marocchini residenti nelle zone rurali.

Vincenzo Mallamaci è cardiologo di fama internazionale. Medico missionario, è presidente e fondatore dell’ Associazione Onlus ‘E Ti Porto in Africa’.

L’incontro è avvenuto nell’ambito dell’evento ‘Il Marocco chiama …’ svoltosi nella storica e suggestiva sede istituzionale del MOA – Museum of Operation Avalanche di Eboli (Salerno). Del MOA è presidente Marco Botta, accademico Isfoa.

Isfoa è Libera e Privata Università di Diritto Internazionale. Fin dalla costituzione del 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la missione di Solidarietà, Sviluppo Sociale e Culturale.

Caratteristiche uniche che l’ hanno posta tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali. Oggi possiede una consolidata reputazione che la qualifica quale organizzazione corretta, trasparente e veloce soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia.

Presenti all’incontro in rappresentanza dei vertici direttivi dell’Ateneo Telematico Elvetico Isfoa anche Filomena Bianco, responsabile segreteria del senato accademico e Preside della Facoltà di Psicologia; Francesco D’Ambrosio, giornalista professionista, responsabile ufficio stampa e Lorenzo Pace, responsabile ufficio legale.

Questi in particolare è stato molto apprezzato dagli intervenuti sia per i profondi contenuti che per la brillante esposizione della interessante ed approfondita relazione “Ruolo dell’Istruzione nei Processi di Libertà e di Produttività nei Paesi del Continente Africano”.

Mario Conte è Sindaco del Comune di Eboli. Avvocato e già presidente del Consiglio Comunale con Enzo Consalvo, vice sindaco con delega alle Attività Produttive ed al Turismo, hanno partecipato alla manifestazione in veste istituzionale effettuando un significativo ed interessante intervento.

MOA – Museum of Operation Avalanche è un museo in Eboli, in provincia di Salerno. Fu istituito nel 2012 dall’Associazione Sophis presieduta da Marco Botta, accademico Isfoa.

Il MOA, ubicato nel complesso monumentale di Sant’Antonio, è dedicato allo sbarco alleato a Salerno durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il complesso Monumentale di Sant’Antonio sovrasta il Centro antico della città. Il MOA riporta la documentazione relativa allo Sbarco Alleato a Salerno nel settembre 1943: fu l’Operation Avalanche.

Operazione Avalanche – Il 9 settembre 1943 oltre 1.000 navi con quasi 200.000 militari inglesi ed americani sbarcavano nel capoluogo e sulle coste della Piana del Sele dando vita all’’Operazione Avalanche’, la più grande manovra militare che il Mediterraneo avrebbe mai conosciuto ma anche la più grande operazione di sbarco sino a quel momento effettuata nella storia militare. Numericamente l’Operazione Avalanche sarebbe stata superata soltanto, di lì a pochi mesi, dallo sbarco in Normandia.

L’Italia, il Golfo di Salerno, la Piana del Sele, avrebbero vissuto giorni di sangue e di lotta, di aspri combattimenti. Ma anche di gesta eroiche.

Giorni di guerra, giorni di liberazione, che restano scolpiti nei ricordi della popolazione e di un intero territorio.

Un evento che avrebbe cambiato la storia d’Italia, la Guerra Mondiale e il destino di tutto il mondo.

Due i percorsi storici permanenti: la mostra di fotografie storiche provenienti dall’archivio di Angelo Pesce e la sala multimediale interattiva dove i visitatori rivivono le fasi salienti degli avvenimenti bellici che ebbero come scenario la Piana del Sele.

Entrambi gli allestimenti eurono realizzati nel 2011 in occasione del Progetto “Lo Sbarco Alleato sulle Coste del Sele” cofinanziato dalla Regione Campania. Essi consolidano un progetto integrato di recupero della Memoria e di valorizzazione della Creatività. Rete pubblico-privata di investimenti sostenuta dal Comune di Eboli in partenariato con associazioni ed enti internazionali.

Sforzo congiunto che mira a valorizzare in chiave di sviluppo sociale, culturale e turistico gli investimenti pubblici sostenuti. Saranno fruibili in aggiunta anche cinque sale tematiche con armi, divise ed oggetti della cultura materiale dell’epoca.

Il museo è anche uno spazio creativo nel quale si alternano attività di grande spessore artistico, mostre, iniziative di divulgazione, formazione ed itinerari turistici alla scoperta delle vicende storiche che hanno avuto come teatro il territorio campano.

Stefano Masullo è magnifico retore Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Inoltre è segretario generale Assoconsulenza – Associazione Italiana Consulenti di Investimento.

E’ autore di 23 best sellers aziendali. Uno adottato quale libro di testo d’esame obbligatorio all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Già Rappresentante alle Grida alla Borsa Valori di Milano, autorizzato Consob e Broker registrato al NASD a New York.

Infine è direttore editoriale Trend–OnLine, la più importante testata digitale di Finanza Operativa e direttore responsabile Golf People Club Magazine, oltre 250.000 copie diffuse tra la versione digitale e cartacea.

Da Masullo origina l’attività di Consulenza Finanziaria Indipendente e la relativa figura professionale del Consulente Finanziario Indipendente in Italia.

Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.

Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

Il video della cerimonia di conferimento Titoli Accademici e XVIII Edizione Premio Internazionale ISFOA alla Carriera sessione Invernale 2021. Milano, prestigiosa e storica cornice della SIAM 1838 Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri. Sede del  Circolo Unificato dell’ Esercito  – Palazzo Cusani Ministero della Difesa.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Condividi.

Lascia un commento