Isfoa, laurea HC al postulatore Nicola Giampaolo

0

Vincenzo Mallamaci è cardiologo di fama internazionale, medico missionario, presidente-fondatore dell’ Associazione Onlus “E Ti Porto in Africa”.

In qualità di  Pro Rettore Vicario Generale Isfoa, ha celebrato il conferimento al candidato Nicola Giampaolo del Diploma di Laurea Honoris Causa in Economia e Gestione dei Beni Culturali. Titolo rilasciato  dalla Facoltà Isfoa di Scienze del Disegno Industriale ed Architettura di Interni.

Nicola Gianpaolo è postulatore e Membro delle figure concernenti le Cause dei Santi, al Dicastero della Congregazione delle Cause dei Santi e presso i Tribunali Ecclesiastici e dell’Arcidiocesi di Napoli.

È  Ambasciatore di Pace per i Rapporti con la Santa Sede.

Presenti in rappresentanza dei vertici direttivi dell’Ateneo Telematico Elvetico Isfoa anche Maurizio Branchicella, pro rettore e preside Facoltà di Scienze Giuridiche; monsignor Paolo Cartolari, presidente del Senato Accademico; Filomena Bianco, Responsabile Segreteria del Senato Accademico e Preside della Facoltà di Psicologia; Francesco D’Ambrosio, giornalista professionista, Responsabile Ufficio Stampa.

Il pro rettore vicario generale Vincenzo Mallamaci – come di consueto per tutte le manifestazioni dell’Ateneo Telematico Elvetico – ha fatto osservare un minuto di silenzio e raccoglimento in ricordo ed in onore di Luca Attanasio.  L’ambasciatore italiano nella RDC barbaramente assassinato in missione a Goma il 22 febbraio 2021. Luca Attanasio è stato insignito del Premio Internazionale Isfoa alla Carriera alla Memoria XVII Edizione Anno 2021. Papà Salvatore Attanasio è Accademico Isfoa.

Nicola Giampaolo nel 2019 fu nominato componente della Commissione Unificata Stato- Regioni in rappresentanza dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Designato con nomina ufficiale del presidente Erika Stefani, Rappresentante delle Regioni e degli Enti Locali e Delegato del COMSTAT.

“Lusingato e grato per la nomina conferita – dichiarò Nicola Giampaolo – ringrazio la Presidenza dei Ministri e la rispettiva Commissione che ha conferito l’incarico. Inoltre l’ANCI che mi pregio di rappresentare con questa nomina, nonché le persone che da sempre mi sostengono nell’impegno politico, civile e religioso”.

 PROFILO

Nicola Giampaolo è nato a Mola di Bari il 3 Luglio 1974. Risiede a Rutigliano con la sua famiglia. Ha conseguito la Laurea in Metodologia della Progettazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari.

Presso la Pontificia Università Urbaniana, in Vaticano, ha conseguito il Diploma di Postulatore e membro delle figure concernenti le Cause dei Santi. Come tale è accreditato alla Santa Sede al Dicastero della Congregazione delle Cause dei Santi e presso i Tribunali Ecclesiastici del Vicariato di Roma e dell’Arcidiocesi di Napoli.

Impegnato nell’attività politica è stato tra i più votati ed eletti al Comune di Rutigliano. Ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Cultura, Capogruppo Consiliare e Delegato del Sindaco.

È autore di diversi libri su teologia e vita dei Santi. Ha ricoperto ruoli significativi nelle attività della Chiesa, non solo locale.

È cultore del pensiero moroteo, dell’attività pastorale di Papa Paolo VI, Papa Giovanni Paolo I e Papa Giovanni Paolo II.

Ha maturato visione delle politiche comunitarie e una conoscenza approfondita dei disegni e delle evoluzioni politiche e sociali dei Balcani e del Mediterraneo.

È stato fondatore della Federazione Centri Studi del Partito Popolare Europeo.

Dal 2009 è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e all’Albo speciale dei Direttori. Scrive per Il Quotidiano di Bari quale cooperatore internazionale con i Paesi Balcanici. In tale ruolo ha avuto modo di seguire da vicino la politica sociale dell’Albania.

Inoltre ricopre le seguenti cariche:

− Ambasciatore di Pace per i rapporti con la Santa Sede (dal 2010).

− Cooperatore Internazionale con i Paesi Balcanici ed esperto della politica sociale dell’Albania.

− Commissario straordinario del Comitato Promotore della Costituenda Banca Progetto S.p.A.

− Fondatore e Consigliere Cd’A della I.A.I.O. (Fondo Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale), Organo che sovrintende sulla carta Europea del Diritto dell’Ammalato.

− Cavaliere del Sovrano Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Jerusalemme (dal 2010).

 TITOLI 

− Laurea in Metodologia della Progettazione, conseguita presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari.

− Diploma di Postulatore e Membro delle figure concernenti le Cause dei Santi, conseguito presso la Pontificia Università Urbaniana dello Stato della Città del Vaticano.

− Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e all’Albo speciale dei Direttori (dal 2009).

 RICONOSCIMENTI

− Premio Cristianità 2014 “Roma Capitale”.

− Premio Diritti Umani 2013 “Francesco D’Assisi” della Città di Lecce.

− Riconoscimento per la Cultura 2011 della Camera dei Deputati, consegnato per le mani del Vice Presidente Vicario, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

 PUBBLICAZIONI

− Autore di 18 pubblicazioni.

− Pubblicazione del libro Il Sole tra le Mani, il Sommo Pontefice e l’AntiCristo (2012), saggio a sostegno alla politica sociale di Papa Benedetto XVI e presentato in Vaticano il 28 febbraio 2012, giorno delle dimissioni del Papa Emerito.

− Pubblicazione del libro Occhi al cielo di Mons. Andrea Venezia e Nicola Giampaolo (Fides Edizioni – 2018) presentato presso l’archivio storico di Propaganda Fide, in Vaticano, il 9 maggio 2018, in occasione del quarantesimo anniversario della commemorazione de sequestro del Servo di Dio Aldo Moro.

− Pubblicazione del libro Aldo Moro, un Cristiano verso l’Altare, edito da Edizioni Giuseppe Laterza, 2016.

– Pubblicazione del libro Dialogo con i Santi (Santo Papa Paolo e il Servo di Dio Aldo Moro) VI di Pasquale Pirurilli e Nicola Giampaolo (Fides Edizioni – 2019).

− Pubblicazione del Saggio Benedetto XVI, il Papa (2019) edito da Editori Laterza (in fase di stampa).

Stefano Masullo è il magnifico retore Isfoa. Inoltre è segretario generale Assoconsulenza – Associazione Italiana Consulenti di Investimento. E’ autore di 23 best sellers aziendali. Uno adottato quale libro di testo d’esame obbligatorio all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Già Rappresentante alle Grida alla Borsa Valori di Milano, autorizzato Consob e Broker registrato al NASD a New York.

Infine è direttore editoriale Trend–OnLine, la più importante testata digitale di Finanza Operativa e direttore responsabile Golf People Club Magazine, oltre 250.000 copie diffuse tra la versione digitale e cartacea.

Da Masullo origina l’attività di Consulenza Finanziaria Indipendente e la relativa figura professionale del Consulente Finanziario Indipendente in Italia.

Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.

Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

Il video della cerimonia di conferimento Titoli Accademici e XVIII Edizione Premio Internazionale ISFOA alla Carriera sessione Invernale 2021. Milano, prestigiosa e storica cornice della SIAM 1838 Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri. Sede del  Circolo Unificato dell’ Esercito  – Palazzo Cusani Ministero della Difesa.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Condividi.

Lascia un commento