Calabria 2016. Illegalità per 2 miliardi di euro; in migliaia tra arrestati e denunciati; armi e droga. Report della Guardia di Finanza

0

In analogia al percorso tracciato a livello centrale, anche per l’esercizio 2016, l’attività della Guardia di Finanza, sul territorio calabrese, si è sviluppata secondo tre obiettivi definiti “strategici”:

  • Elusione e frodi fiscali, comprensivo degli interventi ispettivi, delle indagini di polizia giudiziaria e della vigilanza nei diversi settori impositivi, nonché il controllo economico del territorio, esteso anche al monitoraggio dei circuiti di pagamento alternativi al sistema finanziario e alla prevenzione e al contrasto dei traffici illegali di merce di vario genere;
  • illeciti in materia di spesa pubblica, che contempla tutti gli interventi, le indagini di polizia giudiziaria e gli altri accertamenti rivolti alla prevenzione e alla repressione di casi di indebita percezione e di malversazione relativi alle uscite dei bilanci, locali, nazionale e dell’Unione Europea, nonché di danni erariali, ipotesi di corruzione e altri reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • illeciti economici e finanziari in genere, nel quale confluiscono le indagini contro la criminalità organizzata, gli accertamenti patrimoniali e le attività di prevenzione ai sensi della normativa antimafia, i controlli e le ispezioni antiriciclaggio, gli approfondimenti delle segnalazioni di operazioni sospette finalizzati alla prevenzione e al contrasto dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, i servizi in materia di movimentazione transfrontaliera di valuta, le azioni a tutela della circolazione dell’euro e degli altri mezzi di pagamento, gli interventi a contrasto della contraffazione, della pirateria audiovisiva e della vendita di prodotti insicuri e pericolosi, le investigazioni riguardanti i reati societari, fallimentari, finanziari nonché la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato, al quale, se ne aggiunge uno di natura “strutturale” definito in tal modo perché corrispondente alle funzioni stabilmente affidate alla Guardia di Finanza quale organo di polizia giudiziaria a competenza generale ed alla sua appartenenza al sistema della sicurezza. Seguendo le strategie a livello centrale il Corpo, in Calabria, ha “calibrato” la propria azione rendendola più consona ed adeguata al contesto territoriale di riferimento in modo da concentrare la capacità di intervento dei Reparti sulle più pericolose manifestazioni di criminalità economico-finanziaria del territorio.

Scoperti casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti (pubblici, comunitari e nazionali) per 163 milioni di euro con 521persone denunciate.

Sono state individuate truffe nel settore previdenziale per 11 milioni di euro, con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di oltre 2.200 persone.

In materia di danni erariali, quale referente principale della Magistratura Contabile, la Guardia di Finanza ha segnalato, per connesse ipotesi di responsabilità erariale, 718 persone segnalate per aver cagionato danni patrimoniali allo Stato per 306 milioni di euro.

Individuati appalti pubblici irregolari per oltre 69 milioni con la denuncia di 173 persone. Nell’ambito degli interventi volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per le prestazioni sociali agevolate e per l’esenzione del ticket sanitario sono state verbalizzate 737 persone.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA ED ALLA CRIMINALITA’ ECONOMICO-FINANZIARIA. (3° OBIETTIVO STRATEGICO). Sono 15 i Piani Operativi elaborati a livello centrale per prevenire e contrastare ogni forma di infiltrazione della criminalità nel tessuto economico e nel sistema finanziario del Paese, con investigazioni tese a ricercare i canali utilizzati per il riciclaggio ed il reimpiego dei proventi di reato ed a individuare e sequestrare i capitali ed i patrimoni illecitamente accumulati. Svolti 200 accertamenti economico-patrimoniali a carico di condannati ed indiziati di appartenente ad associazioni mafiose e loro prestanome, che hanno riguardato complessivamente 1.689 soggetti (1.357 le persone fisiche) con proposte di sequestro per circa 170 milioni. A 346 milioni ammonta il valore dei beni confiscati su provvedimento dell’Autorità Giudiziaria mentre i sequestri ad oltre 864 milioni. Complementare a tale ambito operativo è l’impegno posto dai Reparti Calabri per intercettare i flussi finanziari generati da comportamenti illeciti suscettibili di inquinare il tessuto economico legale e falsare le condizioni di libera concorrenza sul mercato: 91 le persone denunciate per riciclaggio, di cui 32 in stato di arresto. Di rilevante importanza sono anche le attività d’indagine svolte nel settore dei reati fallimentari, societari e bancari a tutela della trasparenza e della legalità del sistema economico ed imprenditoriale: 259 sono le persone denunciate per tali reati, 47 quelle tratte in arresto. Sul versante del contrasto all’usura, le attività investigative sono state indirizzate nei confronti di contesti associativi che trovano, in tale pratica, una delle principali fonti di guadagno arrivando, in taluni casi, anche ottenere il controllo di attività economiche riconducibili alle vittime che non riescono ad onorare i debiti contratti: 69 le persone denunciate di cui 43 in stato di arresto.

A tale obiettivo strategico è altresì riconducibile la tutela dei diritti di proprietà e dei consumatori ove i dipendenti Reparti hanno agito attraverso tre leve operative: il monitoraggio dei traffici delle merci su strada e negli spazi doganali, la vigilanza nei luoghi di smercio dei prodotti e l’esecuzione, in stretta sinergia con l’Autorità Giudiziaria, di incisive attività investigative finalizzate alla ricostruzione della “filiera di produzione”. È di oltre 12 milioni il numero dei prodotti sequestrati, denunciando 253 soggetti.

IL CONCORSO ALLA SICUREZZA INTERNA ED ESTERNA DEL PAESE. OBIETTIVO C.D. “STRUTTURALE”. Nel corso del 2016 il Comando Generale della Guardia di Finanza ha provveduto ad emanare direttive volte ad assicurare una più diffusa e mirata presenza del Corpo sul territorio, in chiave sia preventiva sia repressiva, mediante la predisposizione di un articolato “dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti”. La capillare presenza territoriale, la flessibilità propria dei moduli operativi adottati, la trasversalità delle azioni di servizio e la possibilità di avvalersi di una componente aeronavale ad alta valenza tecnologica, consentono alla Guardia di Finanza di assicurare un costante presidio rispetto ad una vasta gamma di illeciti economico-finanziari che possono manifestarsi nelle diverse aree del Paese, attraverso interventi rapidi ed integrati con il più ampio sistema statale deputato al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica. Concorrono a queste attività anche i servizi svolti a seguito di richieste di intervento che giungono al numero di pubblica utilità “117”, servizio questo che consente alla collettività di farsi parte attiva nel contrasto ai fenomeni di illegalità attraverso la segnalazione di singoli casi illeciti. Nel quadro della più ampia missione di concorso alla sicurezza interna ed esterna del Paese, il Corpo ha assicurato un’azione di contrasto ai traffici illeciti, non solo di merci di contrabbando e contraffatte, ma anche di stupefacenti, rifiuti, armi ed esseri umani. Le attività sono state sviluppate attraverso articolate indagini di polizia giudiziaria nonché con il pattugliamento del mare territoriale ed extraterritoriale da parte dei mezzi navali ed aerei. Per l’attività aeronavale sono state effettuate 279 missioni aeree con 336 ore di volo, mentre dai mezzi navali sono state percorse 82.250 miglia a fronte delle 1.222 crociere intraprese. Sono stati conseguiti i seguenti risultati di servizio:

CONTRASTO AL TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Persone denunciate (n.) 506 di cui in stato d’arresto (n.) 155

Sostanze sequestrate:

– hashish e marijuana (kg.) 97,9

– cocaina (kg.) 1.655

– eroina (kg.) 0,8

CONTRASTO AL TRAFFICO DI ARMI

Interventi (n.) 38

Persone denunciate (n.) 35 – di cui in stato d’arresto (n.) 15

Armi sequestrate (n.) 32 – di cui pistole (n.) 21 – di cui fucili (n.) 11

CONTRASTO ALL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

Persone arrestate per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina (n.) 47

Mezzi sequestrati (n.) 8

Migranti soccorsi “TRITON 2016” (n.) 28.691

CONTRASTO AGLI ILLECITI NEL SETTORE AMBIENTALE

Interventi (n.) 31

Persone verbalizzate (n.) 42 – di cui denunciate all’Autorità Giudiziaria (n.) 22

Condividi.

Lascia un commento