Roma. Referendum sul nuovo progetto per viale Marconi. Meleo: “Corsie preferenziali per bus e bici”

1

Scelto il nuovo progetto per viale Marconi. Lo annuncia l’assessore capitolino alla Città in Movimento, Linda Meleo: “I cittadini hanno votato e hanno deciso il nuovo assetto di Viale Marconi con corsie ciclabili e preferenziali per autobus al centro della strada. Al questionario online hanno partecipato 1.493 persone, a dimostrazione dell’interesse dimostrato verso il nuovo piano della viabilità che rappresenta un contributo prezioso al cambiamento in meglio della nostra città. Fino al 24 maggio sul sito di romamobilita.it è stato possibile scegliere fra sette diversi progetti messi in campo grazie al lavoro svolto dal presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno e da Roma servizi per la Mobilità. La preferenza alla fine è andata alla settima opzione in campo: la corsia preferenziale simmetrica. Secondo il piano, su ciascuna carreggiata, nei due diversi sensi di marcia, vi saranno la corsia preferenziale e la ciclabile al centro della strada. Inoltre su ogni carreggiata al traffico privato saranno riservate due corsie per senso di marcia. Infine ai lati di ogni carreggiata una fila di parcheggi (280 stalli di sosta), tranne nei punti in cui sono previste le nuove fermate degli autobus.
Per noi questa scelta acquista ancora più importanza, perché legata alla creazione delle corsie per la ciclabile, un’ipotesi che coincide perfettamente con l’idea della nostra amministrazione che punta a una mobilità sostenibile. Grazie al progetto puntiamo a migliorare la viabilità insieme a voi e realizzare insieme la città che desideriamo”.

Condividi.

1 commento

  1. vittorio tancredi il

    Mezza strada dedicata ai bus 766 e 170 (con frequenza di passaggio medio ogni mezz’ora) e a due piste ciclabili (che non saranno percorse da NESSUNO, vedi le due piste di Porta Portese DOVE NON HO MAI VISTO UN CICLISTA……) E le 4-500 auto (oltre le 250 che ritroveranno alloggio negli stalli) DOVE LE METTIAMO, visto che le strade laterali sono completamente sature e il parcheggio del Lungotevere un giorno si e l’altro pure è occupato da Troupe Cinematografiche e mezzi dell’AMA??
    Promuoverei, se potessi, un’indagine su questo referendum: pubblicità ZERO (tipo x quello sull’ATAC)…ma chii lo ha votato ? Tutti ciclisti immagino, che hanno l’auto in garage…… Un dettaglio: per prendere l’autobus al centro della strada non si rischia la vita? No perché ci saranno i marciapiedi e la corsia delle auto sarà deviata a destra…..sai che buriana…E’ un modo per far MORIRE VIALE MARCONI.
    E poi perché dovrei avere un WEBSITE? Questa richiesta la dice lunga sul tipo di interlocutori attesi per la condivisione delle scelte che riguardano la vita dei comuni cittadini……..

Lascia un commento