Gas e Luce, i vantaggi dell’offerta combinata ‘dual fuel’

0

Gas e luce: risparmio assicurato con le offerte combinate
L’inverno sta arrivando. Così recita il famoso motto di casa Stark della serie TV cult Game of Thrones, e anche se sembra ancora così lontano è questo il momento giusto per pensare a come risparmiare sulla bolletta gas e luce. Esatto, anche se siamo in estate è ora di portare un occhio verso la stagione più fredda: quella in cui il riscaldamento ci aiuta a mantenere al calduccio la nostra casa e dove le luci si accendono sin da metà pomeriggio. Scontato dire che in inverno si consuma molto di più in termini di metano ed energia elettrica. Ecco perché, periodicamente, diventa importante soffermarsi per fare due calcoli e mettersi alla ricerca delle tariffe più convenienti gas e luce.

Facciamo un passo indietro: dal monopolio al mercato libero
Prima della liberalizzazione del mercato energia e gas, avvenuti rispettivamente con il decreto Bersani ed il decreto Letta, in Italia vigeva il monopolio di Stato. Tali provvedimenti legislativi hanno permesso ai fornitori gas e luce di sviluppare delle offerte e tariffe più o meno convenienti, anche in modalità dual fuel. In questo modo tutti gli utenti oggi hanno la possibilità di accedere ai servizi di fornitura elettrica e di gas naturale con qualsiasi società, approfittando dei vari sconti, in modo semplice e veloce.

Tariffe dual fuel: gas e luce nella stessa bolletta
Uno dei tanti modi per risparmiare su gas è luce è quello di attivare un’offerta dual fuel, ovvero un pacchetto combinato che permette di avere le due utenze in un’unica bolletta. Non tutte le tariffe sono convenienti, per questo è bene eseguire delle ricerche sul web al fine di individuare il fornitore più adatto, anche tenendo presente che il costo componente energia e/o gas, in genere, ricopre solo il 50% della bolletta. Fortunatamente, da qualche anno, è disponibile il comparatore prezzi di Arera, attraverso il quale è possibile simulare profili di consumo differenti e trovare così l’offerta più adatta e ritagliata su misura per le proprie esigenze. Qui è anche possibile confrontare le offerte dual fuel, combinando così luce e gas in un’unica bolletta. La convenienza di tali offerte dipende sempre dalla società erogatrice, per questo è bene avere un quadro completo della situazione prima di procedere con l’attivazione del pacchetto. L’abbinata gas e luce con un solo fornitore può quindi rivelarsi un’arma vincente dal punto di vista del risparmio economico, ma non solo. La possibilità di confrontarsi con un unico interlocutore permette indubbiamente di risparmiare del tempo prezioso, con grande soddisfazione del cliente finale. Un vantaggio certo non indifferente da valutare in fase di cambio tariffa gas e/o luce.

Condividi.

Lascia un commento