Francia arresta ex brigatisti. Cartabia: “Parigi ha compreso esigenza Italia”

0

Arresto di sette ex Br, altri tre sarebbero ricercati. Parla il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, dopo la decisione della Francia di avviare le procedure giudiziarie richieste dall’Italia.

Ha portata storica la decisione della Francia di rimuovere ogni ostacolo al giusto corso della Giustizia. La vicenda è stata una ferita profonda nella storia italiana, per l’alto tributo di sangue versato e per l’attacco alle Istituzioni della Repubblica.

Il mio pensiero oggi va innanzitutto alle vittime degli ‘anni di piombo’ e ai loro familiari. Rimasti per così tanti anni in attesa di risposte. Ringrazio le autorità francesi e in particolare il Ministro della Giustizia, Eric Dupond-Moretti.

Fin dal nostro primo incontro ha mostrato una particolare sensibilità verso questa pagina drammatica del nostro Paese. Determinata la sua volontà di collaborazione. In queste ultime settimane l’intenso scambio di contatti a vari livelli delle Istituzioni ha permesso di raggiungere questo storico risultato”.

Così la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, dopo la decisione della Francia di avviare le procedure giudiziarie richieste dall’Italia.

Condividi.

Lascia un commento