Napoli, l’ANAC chiede la pubblicazione delle liste d’attesa sul sito Azienda Ospedaliera dei Colli. Esulta Federconsumatori

0

Inadempimento agli obblighi di trasparenza sul sito web dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli (competenza sulle strutture Monaldi, Cotugno e C.T.O.): L’Autorità Nazionale Anticorruzione verifica la fondatezza della segnalazione di Federconsumatori Campania e invita la dirigenza dell’Azienda a pubblicare le liste di attesa ed a presentare le controdeduzioni, pena l’emissione “di atti o provvedimenti ai sensi dell’art.45 del d.lgs. 33/2013”. La missiva ANAC è del 9 febbraio ed è firmata dalla dirigente Tiziana Morgante dell’Ufficio di vigilanza sugli obblighi di trasparenza della struttura retta da Raffaele Cantone.

Federconsumatori Campania con una lettera del 30 novembre 2016 aveva segnalato all’ANAC che sul sito web dell’Azienda Ospedaliera Colli non risultavano adempiuti gli obblighi di pubblicazione della carta dei servizi, e delle liste d’attesa.
Così commenta Rosario Stornaiuolo, presidente regionale Federconsumatori: “Si tratta di passaggi fondamentali per assicurare che l’esercizio dell’attività sanitaria avvenga in condizioni di trasparenza, così da impedire arbitrio e corruzione nell’esercizio di un servizio pubblico nel quale, essendo in gioco la salute, il rapporto medico-paziente non è mai paritario. L’associazione rimane ora in attesa che l’azienda ospedaliera si adegui tempestivamente agli obblighi di legge, come richiesto dall’Autorità Anticorruzione con nota del 9.02.2017, procedendosi, quanto prima, a sanare le denunciate mancanze, con specifico riferimento alla pubblicazione delle liste d’attesa. Consideriamo la segnalazione effettuata all’ANAC per l’ Azienda Ospedaliera Dei Colli solo un primo step di un’attività di vigilanza ed impulso generalizzata che s’intende porre in essere affinchè queste criticità vengano definitivamente superate, registrandosi in Campania ancora pesanti, ed ingiustificati, ritardi attuativi agli obblighi di trasparenza”.
Condividi.

Lascia un commento